Calendario enologico: tutti gli eventi del vino del 2018

16 marzo 2018

Gli amanti del vino hanno sempre un appuntamento in agenda. Mentre il grande pubblico si limita a segnare in calendario Vinitaly o le varie Cantine Aperte più vicine, scegliere il festival o la degustazione più vicini a voi chi fa del vino il proprio lavoro o il centro della propria passione enogastronomica (senza trascendere per forza nell’alcolismo), ha ben più di un paio di degustazioni da seguire. Per questo abbiamo deciso di creare un calendario dei prossimi 10 mesi in modo da permettervi di scegliere il festival o la degustazione più completa vicino a voi, in cui non confrontarvi solo con produttori locali, ma con i maestri della vinificazione in tutto il mondo. C’è anche qualche data all’estero per chi volesse unire il dilettevole a dell’altro dilettevole, con un viaggetto.

Marzo

vignaioli-naturali-a-roma

17/18 marzo – Vignaioli Artigiani Naturali – Roma
La fiera che propone il top della produzione vitivinicola artigianale si terrà nella Città dell’Altra Economia di Roma e radunerà i vignaioli che hanno votato la propria attività al vino naturale.

18/20 marzo – Prowein – Dusseldorg, Germania
Riservato al pubblico professionale, ProWein è la fiera del vino in Germania dedicata a chi commercia vino al dettaglio e all’ingrosso, a chi opera nel settore alberghiero, nella gastronomia e nel commercio di trasformazione.

23/25 marzo – Saracena Wine Festival – Saracena (Cs)
Il borgo nel cuore del Pollino, famoso per il moscato Presidio Slow Food, metterà a confronto produttori vitivinicoli locali, chef e professionisti della filiera agroalimentare.

21/25 marzo – Vinifera – Trento
Vinifera è un Forum dedicato ai vini artigianali alpini: tra eventi, conferenze, visite in cantina e degustazioni, la manifestazione culmina sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 nel Salone dei vini artigianali dell’arco alpino, che si terrà a TrentoFiere.

APRILE

Vinitaly (1)

7/8 aprile – Roero Days – Guarene (Cn)
Manifestazione dedicata ai vini Roero Docg, che mira a valorizzare l’area vitivinicola in cui far convergere professionisti e appassionati, puntando l’attenzione anche alla scena enogastronomica locale.

7/8 aprile – Pesaro Wine Festival – Pesaro
Nato da un’idea di Gianluca Galeazzi, l’evento coinvolge la città di Pesaro, cuore delle Marche, regione con una forte concentrazione di aziende vitivinicole in Italia. Oltre a numerose degustazioni, ci saranno anche concerti e spettacoli teatrali.

9 aprile – Campania Stories – Napoli
Secondo gli organizzatori, quella del 2018 sarà l’edizione dei record, che ancora una volta metterà in primo piano le nuove annate dei vini prodotti in Campania.

13/15 aprile – ViniVeri – Cerea (Vr)
Un evento dedicato solo ai vini naturali.

14/15 aprile – Summa – Magrè sulla Strada del Vino (Bz)
Torna l’appuntamento annuale con Summa organizzato dalla Tenuta Alois Lageder a Magrè Sulla Strada del Vino in Alto adige, dedicato all’eccellenza vitivinicola internazionale.

14/16 aprile – VinNatur – Sarego (Vi)
Tra le manifestazioni dedicate ai vini naturali in Italia, imperdibile quella che si terrà a Villa Favorita e che riunisce i viticoltori europei, desiderosi di condividere tecniche ed esperienze del proprio lavoro.

15/18 aprile – Vinitaly – Verona
Il Vinitaly non ha bisogno di presentazioni: in Italia resta l’evento di riferimento del settore per professionisti e appassionati.

21 aprile/1 maggio – Vinum – Alba (Cn)
Degustazioni, street food e Vinumincantina sono i tre capisaldi della manifestazione, che offre anche un momento pensato per i bambini. Il tutto nel cuore delle Langhe, Roero e Monferrato.

23 aprile – Contrade dell’Etna – Randazzo (Ct)
Dal vulcano più grande d’Europa alla tavola: Contrade dell’Etna riunisce tutte le aziende della Sicilia orientale.

28/29 aprile – Only Wine Festival – Città di Castello (Pg)
Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole Cantine, che mira a valorizzare il meglio della produzione di oltre 500 etichette nel Centro Storico di Città di Castello, in provincia di Perugia.

MAGGIO

fivi 2

5/7 maggio – Giornate del Pinot Nero – Egna e Montagna (Bz)
Il pinot nero al centro della manifestazione che fa parte del circuito Strade del Vino e che vede al centro i produttori locali che lavorano il vitigno e le loro ultime annate.

6/7 maggio – Io Vino – Santa Severa (Rm)
Io, il vino, narro una storia di svariati anni passando attraverso la storia, io il vino intriso di anime, famiglie, lavoro, fatiche e… gloria“: questo il pensiero che guida la manifestazione laziale.

11/13 maggio – Porto Cervo Wine Festival – Porto Cervo (Ss) (date da confermare)
Il wine e food festival mette in mostra il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica sarda e nazionale, coinvolgendo il cibo e il vino in un unico appuntamento.

13/15 maggio – Naturale, Salone del Vino Artigianale – Capestrano (Aq)
Si tratta del primo salone dedicato al vino artigianale in Abruzzo, in cui assaggiare le annate uniche e confrontarsi con i vignaioli.

19/20 maggio – Vinissage – Asti
Vinissage è la più importante vetrina piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. A far da sfondo alla kermesse il complesso Michelerio di Asti, che accoglierà professionisti e  appassionati con degustazioni e appuntamenti culturali.

19/20 maggio – TerroirMarche – Macerata
Tra laboratori, mostre, assaggi il TerroirMarche punta a valorizzare il proprio territorio e i suoi produttori in un festival che abbina al vino, il cibo e persino la musica e la fotografia.

19/20 maggio – FIVI a Cinecittà – Roma
Vignaioli indipendenti in Teatro: la mostra mercato si terrà in fatti al Teatro 10 di Cinecittà, legando la manifestazione a una location artistica apparentemente lontana dal mondo del vino.

20/21 maggio – Vinessum – Bagnacavallo (Ra)
Vignaioli protagonisti anche all’evento nato da un’idea di Andrea Marchetti, giunto alla quinta edizione.

20/22 maggio – VitignoItalia – Napoli
È una delle più importanti manifestazioni enologiche d’Italia e per questa edizione si prepara ad abitare le stanze del Castel dell’Ovo di Napoli.

26 maggio – Cantine Aperte
Non si tratta di un festival, bensì di un vero e proprio fremito vinicolo che percorre l’intera penisola e coinvolge le cantine di tutta Italia, favorendo un contatto diretto tra produttori e consumatori.

29/31 maggio – Vinexpo – Hong Kong
L’operazione Vinexpo non ha mai una sola location. Per il 20esimo anniversario la fiera dedicata a visitatori professionali e appassionati avrà luogo ad Hong Kong.

GIUGNO

vinòforum

1/3 giugno – Italia in Rosa – Monica del Garda (Bs)
Si tratta del più importante evento italiano dedicato ai vini rosati, con oltre 100 etichette in degustazione libera all’interno del castello di Moniga, sulla sponda bresciana del lago di Garda.

5/11 giugno – Radici del Sud – Sannicandro di Bari
All’interno del Castello Normanno Svevo si incontrno i vini e gli oli del Sud, in una delle manifestazioni più importanti del settore in Puglia.

8/17 giugno – Vinòforum – Roma
Degustazioni con ticket ed eventi aperti al pubblico compongono la variegata offerta di Vinòforum, che anche quest’anno torna al Lungotevere Maresciallo Diaz.

15/16 giugno – Mare e Vitovska – Duino (Ts)
Trieste Mare Morje Vitovska celebra il vitigno autoctono più celebre del Carso triestino, goriziano e sloveno. I Viticoltori del Carso-Kras in collaborazione con i ristoranti della zona, nella suggestiva location del Castello di Duino, offrono degustazioni e incontri con il pubblico.

15/17 giugno – Roséxpo – Lecce
Un altro festival dedicato al vino rosato, uno dei simboli del terroir pugliese, che vanta un’esperienza nel campo del rosé senza pari.

28 giugno/1 luglio – Müller Thurgau: Vino di montagna – Cembra (Tn)
Nato nella Valle di Cembra, il Müller Thurgau viene celebrato da questo festival che rappresenta anche un’ottima occasione per scoprire un territorio magico.

LUGLIO

einprosit20164

6/8 luglio – Ein Prosit Grado – Grado (Go)
Incontri, seminari, itinerari del gusto e naturalmente degustazioni guidate per suggerire agli appassionati un approccio corretto al vino, supportandoli passo dopo passo nell’assaggio dei vini locali e nella scoperta della storia dei loro produttori.

AGOSTO

calici-di-stelle

Calici di Stelle (date da confermare)
Come per Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino rinnova l’iniziativa Calici di Stelle che, da Nord a Sud, nelle notti stellate d’agosto, mette insieme appassionati e produttori vitivinicoli per impreziosire le serate estive.

SETTEMBRE

enologica-montefalco

Soave Versus – Verona (date da confermare)
Show cooking e degustazioni raccontano la regione del Soave attraverso abbinamenti enogastronomici dei prodotti del territorio.

Enologica Montefalco – Montefalco (Pg) (date da confermare)
Enologica Montefalco è il più importante evento dedicato al Montefalco Sagrantino, tra le Docg più importanti d’Italia che quest’anno compie 25 anni.

Eroico Rosso – Tirano (So) (date da confermare)
Tre giorni dedicati ai vini rossi valtellinesi nella splendida cornice dei palazzi nobiliari del centro storico Abduano.

OTTOBRE

autochtona_panoramica

Ottobre – Terre di Vite – Castelvetro (Mo) (date da confermare)
Cibo, cultura e naturalmente vini nell’evento che nel Castello di Levizzano cerca di raccontare l’Italia attraverso la sua produzione vitivinicola ed enogastronomica.

15/16 ottobre – Autochtona – Bolzano
Nel cuore dell’Alto Adige, dove la cultura enologica è tra le più antiche d’Europa, Autochtona accende i riflettori sulle denominazioni più note così come su quelle meno conosciute del grande patrimonio vitivinicolo italiano.

18/21 ottobre – Ein Prosit – Tarvisio (Ud)
Itinerari del gusto, mostra assaggio e guida alle degustazioni con tanto di cene da chef nel comprensorio Tarvisiano. Un racconto unico del territorio attraverso cibo e vini.

Wine and Sardinia – Sorgono (Nu) (date da confermare)
La manifestazione si muove da un concorso aperto a tutte le cantine e produzioni enologiche della Sardegna. L’evento culmina con la premiazione delle aziende partecipanti giudicate da personalità di spicco del mondo del vino.

27/29 ottobre – Taormina Gourmet – Taormina (Me)
Tutto il buono del mondo del vino e del cibo in una tre giorni vissuta all’ombra di un parco archeologico a cielo aperto.

NOVEMBRE

merano wine festival

Vini di Vignaioli – Fornovo di Taro (Pr) (date da confermare)
L’incontro di quei vignaioli italiani e francesi che lavorano con vitigni autoctoni e propongono un’interpretazione personale del loro terroir, è al centro dell’evento che permetterà a un vasto pubblico di scoprire ed approfondire la conoscenza di questa ricchezza.

Vinoè – Firenze (date da confermare)
La Stazione Leopolda accoglie il 46° Congresso Nazionale FISAR: l’ingresso è riservato ai soci, agli appassionati e agli operatori del settore.

9/13 novembre – Merano Wine Festival – Merano (Bz)
Cinque giornate piene di contenuti e idee, con oltre 450 aziende vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, e il supporto di 200 artigiani del gusto e 15 chef.

Vignaioli Naturali a Roma – Roma (date da confermare)
La cultura enologica del vino naturale protagonista dell’iniziativa che quest’anno celebra l’undicesima edizione.

Back to the Wine – Faenza (Ra) (date da confermare)
Nelle parole degli organizzatori, tra cui Andrea Marchetti, questa non è solo una fiera, ma un vero e proprio movimento di “passione, cultura, gioia di vivere, condivisione e vera amicizia“.

BaroloBrunello – Milano (data da confermare)
Un appuntamento dedicato al Barolo e al Brunello, con i suoi produttori e i suoi appassionati.

17/18 novembre – MareDiVino – Livorno
MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati.

Enologica – Bologna (date da confermare)
Un appuntamento dedicato al vino e al prodotto tipico dell’Emilia Romagna, nella cornice di Palazzo Enzo di Bologna.

DICEMBRE

vini-corsari

Vini Corsari – Barolo (Cn) (date da confermare)
I vignaioli europei che hanno fatto del loro lavoro una sfida all’establishment del settore enologico, si incontrano a Barolo per raccontare le loro ultime produzioni.

I commenti degli utenti