Milano da bere: questo weekend torna l’Italia Beer Festival

19 marzo 2018

Nel weekend dal 23 al 25 marzo non prendete appuntamenti: agli East End Studios di Milano (via Mecenate, 84/10) torna l’Italia Beer Festival, il festival delle birre artigianali d’Italia che quest’anno spegne tredici candeline. non solo birre artigianali italiane: saranno presenti birrifici statunitensi, inglesi, svedesi, francesi e molti altriTredici anni di festival sono un grande traguardo per me e per gli appassionati di birra artigianali – ha spiegato Paolo Polli, autore del Beer Festival dal 2005 – nonché per i birrifici che sono stati fedeli in tutti questi anni. Siamo stati tra i primi, 13 anni fa, a parlare di birra artigianale e a riunirci nel primo festival, ci hanno additato di follia. Ma dopo tante edizioni siamo ancora qui a offrire delle belle esperienze degustative a chi di birra ne capisce davvero. Per questo festival, per festeggiare il compimento dei 13 anni, ospitiamo per la prima volta anche dei birrifici esteri”. Novità di quest’anno è infatti la possibilità di degustare birre artigianali provenienti da altri Paesi: dagli Stati Uniti i prodotti del Lost Coast; dall’Inghilterra saranno presenti i birrifici Cromarty, Wylam e Trak; dalla Svezia arrivano Stigbergets, O/O Brewing, Beerbliotek, Omnipollo, dalla Norvegia il birrificio 7F Jell; dalla Francia: il birrificio Le Debauche; dal Belgio il birrificio Caulie e dalla Grecia i birrifici Chios e Satyr.

italia-beer-festival

Tante le degustazioni e le masterclass sulla birra completamente gratuite, da prenotare al momento fino ad esaurimento posti. Molte anche le birre italiane (in formato da 10 e da 25 cl) che si potranno degustare: a presentarle saranno il Birrificio BQ di Milano; Birrificio WAR di Cassina de’ Pecchi (MI); Birrificio L’Inconsueto di Busto Arsizio (VA); Birra Eretica di Ornago (MB); Birrificio The Brave di Lodi; Birrificio Opera- Pavese di Pavia; Birrificio Legnone di Dubino (So); La Birra di Meni di Cavasso Nuovo (PN); Birrificio Otus  di Seriate (BG); Birrificio Toccalmatto di Fidenza (PR); Birra Epica di Sinagra (ME). Altra novità per questa edizione sono gli street food: si potrà scegliere tra la degustazione delle pizze di Ambaradan, dove il cliente deciderà quanto pagare per la propria pizza, lo Scarrozzino, per un gustoso fritto ascolano, Porcky di pura cucina bergamasca e il BQ De Nott, con il suo inconfondibile panino con polpetta di cavallo.

italia-beer-festival-2

Musica live venerdì 23 con gli Howlin Lou and His Whip Lovers dalle 22.30, mentre sabato 24 dalle si ascolterà la musica folk pop “buffe canzoni d’amore complicato” di Roberta Carreri per canzoni d’amore all’italiana e dalle 23 i Chilly Whilly, tribute band dei Red Hot Chili Peppers. Si abbassa, per quest’anno, il prezzo di ingresso: da 8 euro solitamente previsti, saranno soltanto 6, più 2 di cauzione per il bicchiere. Ma se avete il bicchiere delle edizioni passate e volete portarlo siete autorizzati a farlo. Si apre venerdì dalle 17, fino alle 2, sabato dalle 12 alle 2 e domenica dalle 12 a mezzanotte.

I commenti degli utenti