La guida di Teglie Romane: tutti i vincitori in anteprima

29 marzo 2018

Bassa e un po’ croccante, alta e farcita nel mezzo (magari con la mortadella), super soffice e con condimenti gourmet o anche un po’ zozza, che ogni tanto ci sta. la pizza al taglio è ormai riconosciuta come lo street food capitolino per eccellenza La pizza al taglio – che poi può essere in teglia o alla pala, o anche in una delle varianti moderne che già da un po’ si sono diffuse nel panorama capitolino – è una vera icona della tradizione gastronomica romana. Anche se la sua ampia diffusione come categoria a sé ha origini tutto sommato recenti – intorno agli anni ’50, quando si inizia ad affermare l’abitudine di mangiare fuori casa – è da tutti riconosciuta come lo street food capitolino per eccellenza. Protagonista di merende e spuntini, è adatta a ogni momento della giornata, dalla prima colazione all’aperitivo ma pure alla cena.

teglie-roma

Se tanti – Agrodolce incluso, naturalmente – si sono cimentati nello stilare una classifica dei migliori indirizzi dove gustarla a Roma, mancava fino a ora una mappatura più ampia e organica dell’offerta romana. Proprio per questo, gli autori di due siti gastronomici – Pizza On The Road e Tavole Romane – particolarmente attenti da un lato alla pizza e dall’altro a tutto il panorama gastronomico della Capitale, hanno deciso di unire le forze per realizzare la prima guida cittadina interamente dedicata alla pizza al taglio (e affini, come vedremo): Teglie Romane.

teglieromane2018cop

Scaricabile online gratuitamente dal sito www.teglieromane.it (è già possibile iscriversi lasciando il proprio indirizzo email per essere avvisati non appena disponibile), la guida digitale alla pizza al taglio a roma è divisa in 3 tipologie di locali la guida digitale è un agile compendio del meglio dell’offerta di pizza al taglio nei confini della città, con un paio di puntate particolarmente meritevoli appena fuori. Sono 46 gli indirizzi citati, sparsi un po’ in tutti i quartieri romani e suddivisi in tre tipologie di locali: i classici negozi di pizza al taglio, che includono tanto i posti super spartani come tradizione comanda – ma sempre con un profilo qualitativo di tutto rispetto –  quanto gli indirizzi gourmet che hanno preso piede principalmente sulla scia del successo di Gabriele Bonci.

sancho

A questi si aggiungono anche alcune varianti che ne rivedono la forma ma non la sostanza, dal Trapizzino alle pizzette tonde di Trieste Pizza; i forni, più o meno storici, che hanno un’offerta più classica ma non per questo meno valida; e infine quelli che uniscono pizza e cucina, vale a dire locali più vicini al format ristorante – con servizio ai tavoli, una buona offerta di vino o birra e spesso anche un vero menu di cucina – ma che hanno nella proposta di pizze e focacce un punto di forza.

sancho

Intendiamoci, naturalmente si tratta di una selezione piuttosto ristretta – anche perché una mappatura esaustiva della sterminata offerta romana è praticamente impossibile da fare se non con grande spiegamento di forze, ogni indirizzo presente è stato provato dagli autori della guida ma sono già in programma aggiornamenti e approfondimenti successivi di cui sarà data notizia anche attraverso la pagina Facebook di Teglie Romane – ma proprio per questo garanzia di soddisfazione: tutti gli indirizzi sono stati provati (e spesso anche riprovati) dagli autori, che nelle schede in guida ne raccontano brevemente la storia, l’aspetto e l’atmosfera e naturalmente le proposte più interessanti dal banco, inclusi gli eventuali fritti degni di nota e l’imperdibile, vale a dire l’assaggio assolutamente consigliato secondo il loro personalissimo (ma allenato) palato.

teglieromane-pipero

A firmarne la prefazione, un grande estimatore e conoscitore dell’argomento nonché tra i maggiori protagonisti della ristorazione romana: la guida sarà presentata al pubblico durante la città della pizza, il 7 aprile Alessandro Pipero, che con il suo consueto e sagace humor disegna alla perfezione i tratti che rendono questo cibo popolare semplicemente irresistibile. Realizzata con il supporto di alcuni sponsor (Birra Baladin, La Città della Pizza, Molino Vigevano, Moretti Forni, Olio Flaminio, A Tavola con lo Chef, Cosaporto.it, Così Com’è) e con la media partnership di Agrodolce, Teglie Romane sarà presentata il 7 aprile alle ore 15 alla Città della Pizza. Con l’occasione, saranno consegnati anche i 18 premi assegnati dalla guida, di cui la maggior parte va a celebrare specifiche tipologie di pizza o di topping – dalla rossa a quella vegetariana, assegnata a sorpresa ma non senza ragione a Trapizzino che sa affiancare ai sughi più veraci della tradizione romana del quinto quarto anche buonissime proposte green – mentre altri intendono valorizzare aspetti non meno importanti come l’offerta di vino o birra, la gentilezza o l’ambiente complessivo.

La pizza in teglia

E proprio noi di Agrodolce vi sveliamo in anteprima i nomi dei premiati per ogni categoria, di cui non sono a conoscenza nemmeno i diretti interessati!

I Premi di Teglie Romane 2018

  1. casamanco-premio-sorriso2Sorriso (cortesia e ospitalità): Casa Manco.
  2. exquisitaly-novita-pizza-al-taglioNovità Pizza al Taglio: Exquisitaly.
  3. la-focaccia-focacciotto-miglior-offerta-birraOfferta Birra (premio Baladin): La Focaccia.
  4. grecco-enjoy-miglior-offerta-vinojpgOfferta vino: Grecco Enjoy.
  5. osteria-bdb-premio-ambiente2Ambiente: L’Osteria di Birra del Borgo.
  6. sanchoComunicazione Social (premio Agrodolce): Pizzeria Sancho.
  7. spazio-novita-pizza-e-cucinaNovità Pizza e Cucina (premio Molino Vigevano): Spazio Niko Romito Roma | Pane e Caffè.
  8. angelo-e-simonetta-miglior-pizza-con-le-patate2Pizza con le patate: Angelo e Simonetta.
  9. roscioli-migliore-rossaPizza rossa: Antico Forno Roscioli.
  10. bonci-migliorepizzabianca-minPizza bianca (premio Olio Flaminio): Bonci Panificio.
  11. Alessandra Farinelli ShootingCreativa Terra (premio Città della Pizza): Bonci Pizzarium.
  12. campo-de-fiori-miglior-pizza-con-mortadellaPizza e mortadella: Forno Campo de’ Fiori.
  13. lievito-pizza-pane-miglior-pizza-stagionalePizza Stagionale: Lievito, Pizza, Pane.
  14. pizza-chef-miglior-pizza-ripienaPizza ripiena: Pizza Chef.
  15. quattro-stagioni-miglior-margheritaMargherita: Pizzeria Quattro Stagioni.
  16. sancho-miglior-creativa-mare-minCreativa Mare: Pizzeria Sancho.
  17. pommidoro-miglior-creativa-tradizione-romanaCreativa Tradizione Romana (premio Moretti Forni): Pommidoro.
  18. trapizzino-miglior-vegetarianaVegetariana: Trapizzino.

 

I commenti degli utenti