Celebrity Masterchef: la vincitrice è Anna Tatangelo

6 aprile 2018

Celebrity MasterChef, la versione vip del talent culinario di Sky Uno, incorona il suo secondo vincitore. E, dopo la meritata vittoria di Roberta Capua nell’edizione 2017 del programma, è nuovamente una donna a trionfare: è a vincere quest'anno è anna tatangelo Anna Tatangelo a conquistare l’ambito premio di 100.000 euro, devoluto in beneficenza all’associazione Doppia Difesa e all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Una finale appassionante ed equilibrata, caratterizzata da un testa a testa a dir poco sanremese: a contendersi il titolo, infatti, anche Orietta Berti. Un’edizione caratterizzata da un livello molto alto del concorrenti, con le due finaliste assolutamente alla pari – o forse addirittura superiori – ai concorrenti della MasterClass dell’edizione tradizionale.

La finale in pillole

celebrity-masterchef

È stata una serata finale davvero avvincente, quella andata in onda nella serata di ieri sulle frequenze di Sky Uno. All’ultima sfida, prima del menu degustazione, sono giunti tre concorrenti: le già citate Anna Tatangelo e Orietta Berti, affiancate dall’attore Davide Devenuto. Si parte con un’originale e impegnativa Mystery Box, voluta dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich: ai cuochi vip sono state consegnate tre lampadine, con la richiesta di preparare tre piatti che potessero rappresentarli appieno. Ai giudici il compito di approvare il piatto, accendendo quindi una lampadina, oppure di richiederne una modifica: la prima concorrente a raggiungere le tre accensioni è Anna Tatangelo, pronta a conquistare così un grande vantaggio per il successivo Invention Test.

celebrity-masterchef-2

Invention Test che si è caratterizzato per la medesima originalità, con la richiesta di cucinare gli scarti di tre doggy bag: a base di pesce, di carne e di verdura. Il tutto, con ulteriori elementi di difficoltà: oltre al divieto di usare ingredienti in dispensa appartenenti a queste tre categorie, i giudici hanno approfittato della possibilità di assegnare un imprevisto, quali la moltiplicazione dei piatti da preparare, lo spegnimento dei forni o l’aumento del sale nelle preparazioni. A scamparla è Orietta Berti che, riuscendo a compensare l’intera aggiunta di un vasetto di sale nella sua carne da parte di Barbieri, conquista ufficialmente il primo posto per il menu degustazione. Segue Anna Tatangelo con la sua zuppa di pesce, mentre Davide Devenuto deve abbandonare definitivamente la cucina.

anna-tatangelo-masterchef

Giunto il momento della finalissima, le due cuoche hanno dimostrato un’elevatissima maestria tra i fornelli: Anna presentando un menu dedicato alla delicatezza del mare e alla forza della montagna, Orietta puntando sulla tradizione con un tocco di rivisitazione. Per entrambe piatti di elevato livello, curati sia nella scelta degli ingredienti che della preparazione, con la cantante di Sora pronta a stupire chef Barbieri con le sue perfette cialde al nero di seppia. Le due se la sono giocata da armi pari per tutta la durata della gara, tra altri e bassi, ma sembra sia stato il dolce a fare la differenza: di fronte ai parenti e agli ex concorrenti del talent, è Joe Bastianich ad annunciare la vittoria di Anna Tatangelo.

barbara-alberti-celebrity-masterchef

Un doveroso accenno anche alla seconda classificata Orietta Berti, sorpresa dello show e personaggio estremamente positivo con la sua calma, correttezza e capacità ai fornelli, ma anche alla vincitrice morale agli occhi del pubblico: Barbara Alberti. Nonostante sia uscita dalla cucina di MasterChef abbastanza precocemente, è lei il personaggio che più ha fatto innamorare gli spettatori.

I commenti degli utenti