Limoni: le 10 migliori ricette per sfruttare l’aroma dell’agrume più amato

9 aprile 2018

Di un giallo squillante, sodi, lisci, bitorzoluti, profumatissimi: i limoni sono agrumi che crescono nelle zone calde e sono amati in tutto il mondo. In Italia la produzione è concentrata al sud, tra Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, dove il sole batte più forte e l’inverno non può bruciarli. ricco di proprietà e di sapore, il limone si presta a molte ricette Tra le varietà più famose c’è il Quattro Stagioni, il Limone Costa di Amalfi, quello di Sorrento, di Siracusa, il Femminello del Gargano e il Rocca Imperiale. Il limone è uno dei frutti più utilizzati per scopi terapeutici grazie alla sua ricchezza di vitamine e minerali, tra cui la vitamina C e il potassio, e anche grazie alle sue proprietà antiossidanti, antibatteriche, digestive e depurative. C’è chi il limone lo beve la mattina diluito in una tazza di acqua calda, chi lo utilizza al posto dell’aceto per condire l’insalata e chi lo impiega per preparare ottime ricette, dall’antipasto al dolce. Ne abbiamo selezionate alcune per voi.

  1. la_torta_al_limoneTorta al limone. La torta al limone è un dolce soffice e delicato molto facile e veloce da preparare. Questo dessert è perfetto per la colazione, specialmente se accompagnato da un bicchiere di latte freddo o da una tazza tè Earl Grey.
  2. Le scaloppine al limoneScaloppine di pollo al limone. Un secondo leggero per un pranzo o una cena. In alternativa al pollo, potete prepararle anche con delle fettine sottili di tacchino, e al posto del burro potete optare per dell’olio extravergine di oliva italiano.
  3. farfalle-zucchine-menta-1-di-1-5Farfalle zucchine, menta e limone. Con questa ricetta potrete preparare un ottimo primo piatto saporito e fresco. Per rendere questa pasta ancora più nutriente, potete aggiungerci del prosciutto cotto a cubetti o in alternativa della ricotta o della mozzarella fresca.
  4. risotto-limone-e-gamberetti-stillRisotto limone e gamberetti. Il risotto limone e gamberetti è un primo piatto molto gustoso della cucina italiana. Potete utilizzare gamberi freschi o surgelati. Vi consigliamo di scegliere un limone non trattato, dato che vi servirà anche la sua buccia grattugiata.
  5. platessa-al-limone-3Platessa al limone. Il pesce fresco non delude mai, specialmente se preparato con accortezza. Con questa ricetta della platessa al limone potrete cucinare un secondo speciale, da accompagnare con abbondanti patate cotte al forno.
  6. bonet-al-limoneBonet al limone. Togliete il cacao, aggiungete il limone ed ecco che avrete un bonet alternativo, più fresco ed estivo rispetto al classico dolce piemontese. Se volete togliervi uno sfizio senza eccedere troppo, questa ricetta è ciò che fa per voi.
  7. pollo al limone stillPollo fritto al limone. Un secondo piatto della cucina cinese che ben si sposa con il nostro gusto occidentale. Per la riuscita perfetta di questo piatto ricordatevi di marinare il pollo almeno 30 minuti prima della cottura.
  8. ravioli di limone stillRavioli al limone. Un primo preparato con la pasta fresca, molto delicato e profumato. Per condire i ravioli vi consigliamo di scegliere un sugo poco invadente, ad esempio è perfetto un semplice burro e parmigiano.
  9. 60 - anatra al limoneAnatra al limone. L’anatra glassata al limone è un secondo piatto molto gustoso che però richiede molto tempo e dedizione. Vi consigliamo di prepararlo con un leggero anticipo per evitare inconvenienti.
  10. lemon curdLemon curd. Il lemon curd è una crema inglese a base di uova, farina, zucchero e limone davvero squisita. È utilizzata per riempire biscotti e torte ma anche solo per accompagnare gli scones, i tipici dolcetti per l’ora del tè.

I commenti degli utenti