Vini Veri torna a Cerea dal 13 al 15 aprile

10 aprile 2018

A Cerea, in provincia di Verona, torna lappuntamento con Vini Veri, la prima manifestazione italiana di vini e prodotti alimentari naturali, organizzata dall’omonimo consorzio. La quindicesima edizione si terrà dal 13 al 15 aprile 2018.

GLI ORGANIZZATORI

immagine_uva_bianca

Vini Veri è il nome che si sono dati alcuni vignaioliartigiani che, all’inizio degli anni 2000, hanno scelto di unirsi nel rispetto della Regola: una serie di indicazioni per una viticoltura naturale, che non fa ricorso a pesticidi, chimica di sintesi in vigna e addizioni o stabilizzazioni forzate in cantina.

TEMA DELL’EDIZIONE

enoteca-vini-veri

Il filo conduttore dei 3 giorni sarà lamore per la natura e i suoi cicli, ovvero i temi da sempre cari al consorzio: rispetto dei ritmi naturali, promozione di unagricoltura sostenibile e valorizzazione dellunicità dei territori e della loro biodiversità.

I PRODUTTORI PRESENTI

01-cerea-viniveri-2016

I vini presenti sono stati valutati da un panel di degustazione: su oltre cento nuove richieste di partecipazione, ad ottenere lidoneità sono state solo 15 nuove cantineAi produttori del Consorzio Vini Veri si aggiungeranno circa un centinaio di vignaioli del vino generato senza aggiunta di sostanze ammesse per uso enologico, provenienti oltre che dall’Italia anche da Francia, Spagna, Austria, SlovacchiaSlovenia, Portogallo e Grecia. Non mancheranno poi artigiani che esporranno prelibatezze: dai formaggi ai salumi, passando per le specialità da forno fino al cioccolato eco sostenibile.

IL PROGRAMMA

ivan milani

Oltre allarea espositiva, sono previste degustazioni guidate, dibattiti e cene con chef del calibro di Ivan Milani de Al Pont De Ferr di Milano e Ilija Pejic del Ilija Ristorante di Tarvisio. Vi sarà inoltre unenoteca riservata ai visitatori dove sarà possibile acquistare vini a prezzo di cantina.

INFORMAZIONI UTILI

cerea_area_exp

 Location dellevento è lArea Exp La Fabbrica, nel cuore di Cerea, la cui stazione ferroviaria dista solo 300 metri. Per chi volesse raggiungere larea espositiva in auto il parcheggio è ampio e gratuitoIl biglietto giornaliero di Vini Veri 2018 è di 30 e include calice e libretto di degustazione. Previsti inoltre ticket per due giorni (a scelta) a 50 e abbonamento per tutti i tre giorni a 60 . Possibile lacquisto online sul sito della manifestazione.

I commenti degli utenti