How to: 4 modi per rimediare a un piatto con troppo zucchero

13 aprile 2018

State preparando una torta farcita, magari a strati, la glassa è già pronta e le decorazioni pure. Sembra andare tutto per il verso giusto, se non fosse che vi accorgete, assaggiando, che l’impasto è troppo dolce. Ma davvero troppo. Come rimediare? Una preparazione dolce a cui è  aggiunta, per sbaglio, una quantità eccessiva di zucchero non è necessariamente da buttare perché, con qualche trucchetto, può essere recuperata. Vediamo come rimediare quando c’è troppo zucchero nelle ricette dolci, ma anche in quelle salate.

  1. acetobiancovinoPrimo rimedio: aceto di vino bianco. Poche gocce potrebbero salvare la situazione: aggiungetene poche per volta all’impasto che state preparando e assaggiate man mano fino a quando non sentirete più l’eccessiva e stucchevole dolcezza.
  2. crema al cioccolatoSecondo rimedio: equilibrate i sapori. Se state preparando un pan di Spagna farcito con crema e uno dei due è risultato troppo dolce vi basterà equilibrare i sapori non mettendo lo zucchero nell’altro. Se avete la crema già pronta, ed è troppo dolce, mettete meno zucchero nell’impasto del pan di Spagna, o viceversa.
  3. impastoTerzo rimedio: preparate un secondo impasto. Una soluzione alternativa per salvare il dolce che si sta preparando, ma anche l’impasto lievitato salato, è la preparazione di un impasto a parte. Dovrà essere uguale, ma con dosi minori o nulle di zucchero. In questo modo, unendo i due impasti, lo zucchero in eccesso sarà distribuito nella nuova quantità.
  4. mettere il saleQuarto rimedio: aggiungete altro sale all’impasto. Le ricette di lievitati salati richiedono spesso l’aggiunta di piccole quantità di zucchero per equilibrare i sapori e favorire la lievitazione. Se in questi casi avete esagerato con lo zucchero, potete compensare aggiungendo la stessa quantità di sale.

I commenti degli utenti