Erwan Garofano è il miglior barman d’Italia

16 aprile 2018

Si è svolta il 12 aprile all’hotel Pavillon dei Truchet, un classico dell’ospitalità di Courmayeur Mont-Blanc, la terza edizione del Concorso Nazionale A.B.I. Professional. L’hotel ha accolto oltre un centinaio di delegati dell’Associazione barmen italiani. Il vincitore di questa edizione 2018 è Erwan Garofano, ligure, a 20 anni già barman di punta del Caravaggio Cafè di Rapallo, nota località della Riviera Ligure di Levante.

1-classificato_concorso-abi_erwan-garofano-min

Il giovane barman ha superato gli altri 20 partecipanti a colpi di creatività, tecnica, e savoir faire. Il cocktail con il quale si è aggiudicato la competizione è il suo Sea in the Mountain, una miscela fresca e fruttata a base di Vergin (Vertosan,) infuso Noti in Tibet, sciroppo di zucchero (Fabbri 1905), succo di lime, con guarnizione di agrumi disidratati, cannella, corallo di zucchero.

2-classificato_concorso-abi_giuseppe-rizzo-min

Il secondo posto se l’è aggiudicato Giuseppe Rizzo di Taranto con il suo Miscere Dei, a seguire al terzo posto il valdostano Valerio Vitiello con il Kombucha. Il premio Vertosan per la miglior decorazione è andato a Davide Benvenuto, barman di Le Dahu di Courmayeur.

I commenti degli utenti