Ponti di primavera: calendario completo degli eventi dedicati allo street food in Italia

23 aprile 2018

Lo street food torna a casa, in strada, con l’arrivo della primavera. In verità non ha mai lasciato le piazze delle nostre città, protetto da gazebo e tettoie o all’interno di mercati rionali, solo che con il clima mite e il sole riesce a conquistare spazi più ampi e importanti e soprattutto a richiamare un pubblico più numeroso. Merito della formula food truck che consente di portare in giro per l’Italia le specialità regionali più disparate. Arancine, piadine, panini, pizzette senza dimenticare le specialità etniche sono protagoniste di fiere ed eventi su e giù per lo Stivale a cominciare dai prossimi ponti di primavera per il 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno.

  1. eatineroEatinero,  20-22 aprile – Sasso Marconi. Dal 20 al 22 aprile, debutta Eatinero al parco Marconi sull’Appennino bolognese. Una grande novità per i festival di cibo di strada dato che la prima edizione della manifestazione in programma a Sasso Marconi proporrà l’Anteprima Tartufesta, l’evento che in autunno è dedicato al tartufo. Saranno quindi proposte speciali ricette a base di tartufo. Inoltre tra le specialità street food i veri carciofi alla giudia, gli hamburger di carne chianina, la pizza fritta e tanto altro in menu.
  2. libandoLibando, 20 – 22 aprile – Foggia. Libando, viaggiare mangiando taglia il traguardo della quinta edizione. L’evento, organizzato dal Comune di Foggia in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Le Mamme dei Vicoli e Asernet, vuole essere l’occasione per scoprire segreti e ricette di mamme e nonne tramandate di generazione in generazione. Il tema di quest’anno è infatti la Cucina Madre. Street food pugliese in evidenza, non mancherà una sezione etnica. In programma una mostra fotografica, incontri letterari con il cibo. Alla manifestazione sono attese 100mila presenze.
  3. streeat-food-truckStreeat® Food Truck Festival, 20-21-22 aprile – Udine. Il festival dei food truck d’Italia riparte da Udine, piazza I maggio, per la quinta edizione di una manifestazione che di anno in anno macina presenze. La formula è sempre la stessa: un lungo weekend con i migliori cibi di strada preparati al momento con forni, griglie e friggitrici su ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte. Cibi semplici, sapori genuini e prezzi popolari senza dimenticare le birre artigianali made in Italy e la musica scelta da Claudio Trotta di Barley Arts Promotion.
  4. cucine-a-motoreCucine a motore, 20 – 21- 22 aprile – San Giovanni Lupatoto. Riparte il festival on the road di Cucine a Motore dalla provincia di Verona, nella terra dove hanno i loro stabilimenti il pastificio Rana, Melegatti e il gruppo Vicenzi. I food truck approdano in piazza Umberto I tra hamburger, arrosticini, fritti napoletani, crepes e waffle. Dal 4 al 6 maggio il festival si sposta a Villafranca di Verona con le sue eccellenze dedicate al cibo di strada.
  5. arepas-narcosInternational e Latin Street Food, 20-21-22 aprile – Modena. Al parco Novi Sad di Modena la prima manifestazione dedicata al cibo di strada dell’America Latina. L’International & Latin Street Food propone tra un’esibizione di salsa e bachata e un concerto dei mariachi, le picanhas, le tortillas messicane, il polpo, il baccalà e gli straccetti di cavallo, paella e la carne alla brace in versione tex-mex. Ben 25 i food truck per assaggiare le specialità latino-americane.
  6. bbq-porco-del-coneroBbq Porco del Conero, 25 aprile – 1 maggio – 2 giugno – Parco del Conero. Tre appuntamenti dedicati al barbecue nel contesto di grande suggestione delle cantine Moroder. Musica e vino per accompagnare le grandi abbuffate di carne e pizze. Come dice il nome stesso è il porco protagonista tra concerti, balli e cibo di strada per un appuntamento che richiama un folto pubblico da Ancora e da tutta la Riviera del Conero. Il calendario dei live: il 25 aprile  sonorità techno con Redd, il 1 maggio con il sound di Vodkatronik e il 2 giugno con La Reggata del Conero.
  7. foodies-festivalFoodies Festival, 28-29-30 aprile / 1 maggio – Castiglioncello. Quinta edizione per il Foodies Festival che anche quest’anno rinnova la collaborazione con lo Streetfood 4Wheels. Dal 28 aprile al primo maggio a Castiglioncello (Livorno) saranno il castello Pasquini e la zona di Portovecchio in via Aurelia ad ospitare il grande spettacolo del cibo con forum, cooking show e degustazioni. L’evento in collaborazione con Centro Commerciale Naturale Castiglioncello propone uno spaccato significativo del cibo di strada del Belpaese.
  8. streeatStreeat® Food Truck Festival, 27-28-29-30 aprile/ 1 Maggio – Mantova. Quarta edizione della manifestazione di street food per il lungo ponte del 25 aprile e del 1 maggio. L’appuntamento è in piazza Virgiliana con ape car, furgoncini e roulotte per assaggiare panini, fritti e pizze “gustose, fresche, genuine e al giusto prezzo”. Organizzazione sempre nel segno di Streeat® Food Truck e Barley Arts Promotion sotto il profilo musicale.
  9. ce-gustoCe Gusto, 28 aprile – 1 maggio – Caserta. Street food e cultura all’ombra della reggia di Caserta. È la ricetta di Ce Gusto che torna a grande richiesta in una nuova veste. Ci sarà un’Arena del gusto con le eccellenze campane, le aziende vinicole del territorio e i birrifici artigianali tra un percorso degustativo e un calendario di cooking show. Non mancheranno spazi analoghi anche per l’arte e per la cultura per parlare tra l’altro di creatività e di dieta mediterranea. L’iniziativa rientra nel progetto europeo Europe is Culture_Youth Without Borders.
  10. street food messicanoStreet Food&Beer Festival, 27-28-29-30 aprile – 1 maggio – Porto Recanati. Venti food truck per proporre il meglio del cibo di strada a Porto Recanati in occasione del festival dedicato allo street food e alla birra artigianale. L’appuntamento è a Porto Recanati, parco Europa-via Kennedy, a due passi dal mare e dalla città che ha dato i natali al poeta Leopardi. Musica dal vivo, dj set, animazioni per tutte le età e area bimbi per venire incontro alle richieste più diverse del pubblico.
  11. fiera-tarquinia524° Fiera di Tarquinia, 27-28-29-30 aprile – 1 maggio – Tarquinia. A Piazzale Europa, in occasione della storica Fiera di Tarquinia giunta all’edizione n. 524, ci sarà spazio per l’International Street Food. Specialità da ogni parte del mondo: dall’hamburger di chianina agli hot dog, dalle arancine ai moscardini in guazzetto, dai cupcakes americani alle olive all’ascolana, dalla puccia pugliese agli arrosticini abruzzesi saranno protagoniste di una delle fiere più antiche. Ampia selezione di birre artigianali.
  12. food truck fest 3Ferrara Streetfood 4Wheels, 4 – 5-6 maggio – Ferrara. A grande richiesta e per il terzo anno a Ferrara, in piazza Travaglio, fa tappa la carovana dei food truck. L’evento si svolge nel centro della cittadina, a due passi dal Castello. Qui per tre giorni saranno preparati e cucinati al momento cibi di strada che appartengono alla nostra cultura. L’evento è in collaborazione con Feshion Eventi.
  13. streeat-milanoMilano Streeat® Food Truck Festival, 9-10-11-12-13 maggio – Milano. Streeat Food Truck Festival concede il bis a Milano, in piazza Leonardo Da Vinci, di fronte al Politecnico di Milano. Tante le specialità da provare: patate speziate, friselle, panzerotti, cannoli, bombette pugliesi. Bella selezione di birre artigianale, con la presenza tra l’altro dello storico birrificio di Lambrate, cocktail, centrifughe e vini naturali. Musica curata da Barley Arts. Si replica a Carroponte, Sesto San Giovanni dal 25 al 27 maggio. Stessa formula, stesso gusto.
  14. PanzerottiStreet Food Beer Festival, 17-18-19-20 maggio  – Milano. Street Food Beer Fest, la festa d’Irlanda in salsa meneghina, si tiene per il terzo anno a Milano. L’appuntamento è all’Antico Borgo in città, in via Privata Salesiana. Quattro giorni con musica celtica, street food e birrifici artigianali. Tra le specialità da provare arrosticini, ravioli, bombette, hamburger, panzerotti, pizza al forno. Da bere oltre alle diverse proposte dei birrifici artigianali i drink del cocktail truck. Animazioni per bambini, musica e spettacoli.
  15. Livorno StreetFood 4Wheels, 25 – 26- 27 maggio – Livorno. La città del 5 e 5 rende omaggio per il secondo anno consecutivo al cibo di strada. Dopo il successo dell’anno prima, apecar e van tornano a cucinare là dove si svolge lo storico mercatino americano, in Piazza XX settembre. Tra le proposte fritti napoletani e panini con la cinta senese, pita greca e arrosticini. Da accompagnare logicamente con birre artigianali.
  16. nievoleStreet Food Fest, 25 – 26- 27 maggio – Pieve a Nievole. Appuntamento con i migliori cuochi on the road per l’ultimo week-end di maggio. Tutti a Pieve a Nievole, in via Roma (uscita autostrada Montecatini Terme, direzione Monsummano) alla scoperta del cibo di strada con le sue storie e le sue ricette tramandate di generazione in generazione. Passeggiate, concerti e iniziative culturali per completare il programma di un fine settimana da gourmet con tanto di degustazioni di prodotti tipici e di etichette toscane.
  17. Cucine a Motore, 25-26-27 maggio – Brescia. Cucine a motore fa tappa a Brescia con la sua allegra e colorata carovana del gusto. Ogni week-end una cità, questa la formula vincente della manifestazione. Quest’anno, per accompagnare le specialità regionali, ci sarà tra l’altro la birra Forst.
  18. streeat-foodBassano Streeat® Food Truck Festival, 1-2-3 giugno – Bassano del Grappa. La carovana Streeat® Food Truck Festival approda per la seconda edizione della manifestazione al Prato Santa Caterina in occasione del ponte per la Festa della Repubblica. Ad esaltare l’Italia e la sua tradizione enogastronomica i migliori venditori ambulanti che arriveranno a Bassano del Grappa a bordo di apecar, carretti, furgoncini e van per proporre panini e pizze, fritti e carni alla griglia. Senza dimenticare, come sempre, birre artigianali, vini naturali e selezione musicale.

I commenti degli utenti