Hamburger vegetariani: 8 idee irresistibili

23 aprile 2018

Che l’hamburger sia ormai uno dei piatti portanti della ristorazione italiana, è noto a tutti. Dopo aver fatto una selezione dei 20 hamburger da provare in giro per l’Italia, abbiamo pensato di raccogliere qualche gustoso suggerimento anche per chi ha scelto uno stile di vita differente e ha rimosso completamente la carne dalla propria dieta. Ecco 8 idee irresistibili per preparare buonissimi hamburger vegetariani e vegani anche a casa vostra.

  1. 084 - hamburger di mozzarellaHamburger di mozzarella croccanteUn hamburger senza carne, ma ricco di gusto e proteine: ecco, in sintesi, la filosofia che vi deve guidare nella preparazione della polpetta di mozzarella croccante. Si tratta di un piatto per altro nato in Italia, per la precisione in Campania, presto diventato un simbolo dello street food nostrano. Per realizzarlo vi serve una mozzarella fresca, possibilmente di bufala o mucca. Una volta tagliata a fette, ognuna di queste va impanata e fritta in olio bollente. Aggiungere foglie di indivia e rucola, il tutto tra le due parti di un panino.
  2. burger-vegetariani-con-i-ceci-sono-facili-con-il-bimby-a1010Burger vegetariani con i ceciIn alcuni casi gli hamburger richiedono una preparazione che può essere eseguita utilizzando il Bimby. È il caso delle polpette schiacciate di ceci. Dopo aver messo a bagno i legumi per 12 ore, fateli cuocere seguendo la ricetta. Aggiungendo pangrattato, scalogno, noce moscata, olio evo, Parmigiano Reggiano, curry e rosmarino, avrete un piatto sfizioso privo di qualsivoglia proteina animale. Nella variante vegana, potete eliminare il formaggio.
  3. bimby-ecco-i-burger-alle-zucchine-e-formaggio-a1668Hamburger alle zucchine e formaggioTra i grandi classici di primavera non può mancare l’hamburger di zucchine. Nella variante vegetariana esploriamo l’esplosione di gusto garantita dall’abbinamento tra questo ortaggio che ci accompagnerà fino all’estate con formaggi a pasta molle come l’Asiago, accanto all’inconfondibile Parmigiano Reggiano. Per questa preparazione possiamo aiutarci con il Bimby.
  4. 100 - hamburger di patateHambuger di patateLa variante dell’hamburger di carne a base di patate, offre un gusto delicato, reso deciso dagli ingredienti di contorno. In questa ricetta infatti la polpetta vegetariana è preparata con l’aggiunta di zucchine, cipolla, parmigiano e uovo. È possibile aggiungere anche zucca o funghi a seconda della stagione. Si tratta di un piatto ideale anche per chi vuole mantenere la linea: infatti, gli hamburger di patate vanno cotti in forno.
  5. hamburger-di-azuki-verdi-panino-still6Hamburger di azuki verdiPer iniziare a sentire un po’ di primavera, liberandoci del peso di carne e formaggi, scopriamo alcune ricette per preparare gustosi hamburger vegani. Quello a base di azuki verdi può essere servito con contorno di patatine fritte o insalata, tra due fette di pane, accompagnato da maionese vegana e lattuga. L’unica criticità di questa ricetta è il tempo di lavorazione dei fagioli, che richiedono maggior riposo e cottura. Ma il gusto vi sorprenderà. 
  6. hamburger-di-zucchine-still2Hamburger di zucchineDell’hamburger di zucchine esiste anche la versione vegana, in cui scompare il formaggio e al suo posto troviamo la farina di ceci. Per aumentare la sapidità di questa polpetta priva di proteine animali, aggiungete all’impasto peperoncino e paprika. Perfetto da accompagnare a verdure grigliate e patatine fritte.
  7. 00.Hamburgher_Seitan.Stilllife02Hamburger di seitanIl seitan è un alimento molto usato nella cucina vegana. Si tratta di un impasto ricavato dal glutine del grano tenero e da altri cereali come farro o grano Khorasan. È un alimento ricco di proteine, che viene spesso incluso nelle diete vegane per sopperire alla mancanza delle stesse sostanze nutritive provenienti dalla carne. Perché dunque non usarlo anche per preparare dei gustosi hamburger?
  8. burger di sorgoHamburger di sorgo e fagioliTra gli alimenti sostitutivi della carne nelle diete vegane c’è anche il sorgo. Appartenente alla famiglia delle graminacee, questo cereale arriva a noi dall’Africa. È ricco di amido, fibre, vitamine e antiossidanti. Si trova in commercio sia sotto forma di farina che in grani. È perfetto sia per i vegani sia per chi ha problemi di intolleranza al glutine.

I commenti degli utenti