10 ricette con le pere, frutto ricco di proprietà

3 maggio 2018

I peri sono alberi che arrivano dall’Asia e grazie ai loro frutti hanno conquistato tutto il mondo. In Italia le pere sono coltivate soprattutto in Emilia Romagna e ne abbiamo di tante qualità, con diverse produzioni in base alla stagione e la raccolta va da giugno ad ottobre. Questi frutti sono ricchi di fibre ed hanno proprietà antiossidanti, aiutano la digestione e prevengono il rischio di malattie cardiovascolari. Le pere sono un vero toccasana per la nostra salute Un vero toccasana per la nostra salute. Comunque, che sia Coscia, William, Kaiser, Santa Maria o Rosada, la pera mantiene sempre il suo status di pomo acidulo, zuccherino, sodo e gustoso. L’unico problema è che raramente si trovano sui banchi dei nostri mercati e supermercati delle pere mature al punto giusto: sono sempre o troppo acerbe e dure, o troppo sfatte ed ammaccate. Per questo abbiamo selezionato per voi 10 ricette per poterle gustare direttamente cotte:

  1. torta-di-pere-stillTorta di pere morbida: questa è la ricetta della classica e morbida torta con le pere, una di quelle torte adatte più a colazioni e merende che non un vero e proprio dessert. Da provare con una cucchiaiata di gelato artigianale alla vaniglia: voto 10.
  2. sfoglia-pere-e-camembertSfoglia pere camembert: Dalla Francia con amore arriva questo speciale aperitivo perfetto per ristorarvi dopo una giornata di lavoro. Se preferite più sapidità, vi consigliamo di diminuire la quantità di miele e di aggiungere alle pere un pizzico di sale. Il cuore morbido di camembert si scioglierà tra le pareti pasta sfoglia, attenzione perché sarà difficile resistere.
  3. shutterstock_228541714Strudel di pere: Lo strudel di pere è una rivisitazione di quello più famoso con le mele. Per prepararlo procacciatevi delle pere cotogne (possibilmente biologiche), tanti pinoli, uvetta e cannella. Una volta cotto è buonissimo sia caldo che freddo.
  4. 00.RisottoperespeckStillLife01Risotto alle pere: Il risotto è buono sempre, questo ormai è appurato. Ma questa variante con le pere è davvero qualcosa di speciale. Obbligatorie pere Abate, riso Carnaroli e poi tanto speck e brie, l’unione di questi ingredienti contribuirà a creare una risotto davvero gustoso.
  5. 185 plumcake integrale alle pere_modPlum cake integrale pere: Il tempo non è mai abbastanza e la facilità di comprare i plum cakes già fatti è una costante della nostra vita. Ma perché non provare a farli da soli? Magari in un giorno di festa? Con questa ricetta potrete preparare dei plum cake veri, salutari e squisiti.
  6. still-life-cobbler-di-pere-980x400Cobbler di pere: Il cobbler di pere è un dolce tipico della tradizione americana e anglosassone. Il cobbler, nonostante il nome poco familiare, è molto facile da preparare e garantisce sempre una buona riuscita. Potete scegliere di cucinarlo in piccoli stampi, per evitare che l’interno rimanga poco cotto.
  7. ravioli-con-pere-e-pecorino-con-il-bimby-a1436Ravioli pere e pecorino: Chi pensa che con la frutta si possano preparare solo dolci, si sbaglia di brutto. I ravioli pere e pecorino sono la testimonianza che in cucina, anche per i più tradizionalisti, si possa osare con gli accostamenti ottenendo ottimi risultati.
  8. shutterstock_528942682Pere sciroppate: Le pere sciroppate sono un grande classico delle conserve delle nonne di un tempo. Oggi sta a noi riscoprire la bellezza di conservare nei mesi i profumi della stagione passata, facendo marmellate, pomarole, sott’oli e, per l’appunto, ottime pere sciroppate come quelle di questa ricetta.
  9. pere al vinoPere cotte nel vino: Le pere cotte nel vino sono un dolce che viene servito a fine pasto specialmente in autunno e inverno. Grazie al suo profumo di cannella e chiodi di garofano, vi farà fare un salto con la mente in montagna, regalandovi odori e atmosfere di neve e vin brulè bollente bevuto al rifugio.
  10. still-life-insalata-con-songino-pere-e-noci-2Insalata songino pere e noci: Per chi cerca la leggerezza, ma non vuole rinunciare alla sostanza, questa insalata con pere, noci e pancetta è l’ideale. Buonissima se gustata con un giro d’olio extravergine d’oliva, sale kosher, pepe nero e qualche fetta di pane integrale.

I commenti degli utenti