Toast: 5 ricette gustose per un pranzo super rapido

4 maggio 2018

In Italia l’abitudine di preparare pasti pratici e veloci a base di toast o sandwich ci appartiene poco: al classico panino, a cui magari possiamo ricorrere di tanto in tanto e in circostanze davvero dell’ultimo secondo, preferiamo organizzare dei porta pranzo salutari e altrettanto pratici cucinando primi piatti a base di cereali integrali, cous-cous o farro. È innegabile però che quando si ha poco tempo a disposizione, per improvvisare un pranzo sfizioso e soddisfacente, la soluzione migliore è senz’altro quella di un appetitoso toast ripieno di verdure e proteine. Se pensate che le origini americane del toast e le sue celeberrime preparazioni ricche e sostanziose poco si addicono a una pausa pranzo leggera e light, dovrete ricredervi. quando si ha poco tempo a disposizione, per improvvisare un pranzo delizioso e soddisfacente, la soluzione migliore è quella di preparare un appetitoso toast  La moda dei toast, infatti, deve il suo successo alla loro estrema versatilità e alle innumerevoli varianti con cui si possono preparare: dai salumi con verdure e formaggi, al pesce fino ad arrivare a deliziose versioni dolci. Accanto ai calorici ed energici French toast – serviti di solito con marmellate, frutta o sciroppo d’acero – e ai Croque madame e monsieur – a base di formaggio, prosciutto e uova – esistono moltissime altre ricette che, pur essendo decisamente più leggere, contengono tutte i nutrienti per un pasto completo. Il segreto è giocare tra diversi abbinamenti, scegliendo sempre ingredienti genuini e mantenendo il giusto equilibrio tra grassi e proteine: ricordatevi, inoltre, di preferire sempre cotture al forno o grigliate alle pesanti panature nell’uovo per la frittura.
Ecco allora 5 idee pratiche e veloci per realizzare toast davvero sfiziosi:

  1. shutterstock_348615320Avocado toast con mais grigliato. Scegliete 1 avocado maturo e morbido: dividetelo a metà, privatelo del nocciolo e scavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Schiacciatela insieme al succo di 1 limone e a un pizzico di sale e di pepe fino a ottenere una consistenza cremosa. Tostate per qualche minuto le fette di pancarré e farcitele con un velo di ricotta fresca, avocado e mais grigliato. Completate con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe. Per rendere il vostro toast ancora più gustoso potete aggiungere striscioline di salmone affumicato o uovo cucinato alla coque.
  2. shutterstock_627347039-1Toast con pere e gorgonzola. Tostate le fette di pancarré al forno in modalità grill per qualche minuto e spalmate la superficie con gorgonzola. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili: mettetele in una ciotola e insaporitele con sale, pepe e un pizzico di zenzero. Adagiate sul gorgonzola fettine di prosciutto crudo, completate con le pere e infornate nuovamente per qualche minuto sempre in modalità grill. Potete completare con una manciata di noci grattugiate.
  3. 5d5eb17fabc802fef04de12a6172f2e4Toast alla parmigiana di melanzane. Su una teglia coperta con carta forno disponete le fettine di melanzane tagliate sottili insieme alle fette di pancarré e azionate il grill per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si griglieranno nello stesso momento. Intanto tagliate la mozzarella in piccoli pezzetti e mescolatela con 3 cucchiai di passata di pomodoro Regolate di sale e pepe. Alternate sulle fette di pancarré le melanzane grigliate con la mozzarella al sugo. Chiudete il toast e completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato, infornate nuovamente per pochi minuti in modo che si sciolga.
  4. Toast con acciughe e cicoria. Pulite la cicoria eliminando le parti più dure e fatela ammorbidire in una padella con poca acqua. Scolatela e mettetela in una padella con uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino, di sale e un goccio d’olio extravergine d’oliva. Tostate le fette di pancarré per qualche minuto: farcite con la cicoria, dadini di mozzarella e qualche filetto di acciuga. Per rendere il vostro toast ancora più saporito aggiungete delle olive nere denocciolate tagliate a rondelline.
  5. toast-di-gamberiToast con gamberetti al sesamo. In una padella fate soffriggere per pochi minuti i gamberetti con uno spicchio d’aglio e un pizzico di zenzero. Aggiungete un goccio di salsa di soia e fate caramellare il tutto. Regolate di sale e lasciate raffreddare leggermente. Intanto, tostate i semi di sesamo e le fette di pancarré su una teglia coperta con carta forno. Spalmate sul pane un velo di maionese, disponete i gamberetti alternandoli con foglie di lattuga. Sbattete 1 albume e spennellatelo sulla superficie del toast chiuso, passatelo nei semi di sesamo e infornate nuovamente in forno con modalità grill per pochi minuti.

I commenti degli utenti