The world’s 50 Best restaurants: la prima borsa di studio arriva a Taipei

6 maggio 2018

In attesa di conoscere chi salirà sul podio dei The World’s 50 Best Restaurants, il prossimo 19 giugno a Bilbao, abbiamo già un vincitore. Anzi una vincitrice: è Jessie Liu, ventiquattrenne chef di Taipei (Taiwan), che ha conquistato la prima 50 Best BBVA Scholarship. Cioè la borsa di studio sviluppata in collaborazione con il gruppo finanziario multinazionale spagnolo Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA) al fine di ‘coltivare’  l’eredità dell’eccellenza culinaria in tutto il mondo. Infatti gli iscritti a questa prima edizione sono stati più di 1000 da ben 82 PaesA Liu sarà offerta l’opportunità di trascorrere tre mesi lavorando prima con Andoni Luis Aduriz nel suo ristorante Mugaritz a San Sebastian, in Spagna (n. 9 in The World’s 50 Best Restaurants 2017) e poi con Dominique Crenn (votata La migliore chef al mondo per il 2016) presso Atelier Crenn a San Francisco, USA. Prima di ‘prendere il volo’ per questi due ristoranti, Jessie Liu sarà premiata sul palcoscenico della cerimonia di premiazione dei 50 Best 2018.

Andoni Luis Anduriz chef del Mugaritz

Andoni Luis Anduriz chef del Mugaritz

La vincitrice, che attualmente vive e lavora a Melbourne, in Australia, ha appena due anni di esperienza culinaria e ha iniziato la sua carriera in un bistrot nella sua città natale, Taipei, Taiwan. Autodidatta, Jesse Liu sa già incantare (e convincere) con piatti che toccano i cuori e ispirano – come il piatto di gnocchi di riso tradizionali taiwanesi (Zong Zi) per commemorare sua nonna. “Ho creato un piatto dal prezioso ricordo di mia nonna. La mia versione di Zong Zi offre un gusto nostalgico dei piatti tradizionali della mia infanzia, ma ho cercato di rendere il piatto visivamente sorprendente e di migliorare ulteriormente i sapori“.

Renè Rezdepi con il premio

Gli altri due giovani chef cui è stato assegnato vincitori della borsa di studio 50 Best BBVA sono Adriana Payan, 21 anni, originaria del Messico, che ha presentato un piatto ispirato alla sua infanzia trascorsa in giro per il mondo, e Moris Moreno, 25 anni, colombiano, che per la sua prova di cucina ha lavorato utilizzando esclusivamente ingredienti coltivati nella sua fattoria di famiglia per la sua dimostrazione di cucina.

talsk-50-best

The World’s 50 Best Restaurants 2018, sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna, sarà annunciata il 19 giugno presso il Centro Euskalduna di Bilbao, in Spagna, con una cerimonia di premiazione di premiazione preceduta da un red carpet ‘stellare’. La serata sarà preceduta da #50BestTalks, una conferenza – momento di riflessione per esplorare gli sviluppi del cibo, le tendenze dei ristoranti e le storie dei cuochi, che si svolgerà il 17 giugno presso il Basque Culinary Center di San Sebastian.

I commenti degli utenti