World’s 50 Best 2018: la migliore chef donna è Clare Smyth

14 maggio 2018

Il premio elit® Vodka per la World Best Female Chef 2018 è di Clare Smyth, tradizionale e noiosa cuoca di origini irlandesi, come lei descrive se stessa. Trapiantata all’età di 16 anni dall’Irlanda del Nord all’Inghilterra per seguire la carriera di cucina, Smyth ha passato 15 anni in ristoranti con 3 stelle Michelin, lavorando sotto alcuni dei migliori chef del mondo. Fatica culminata l’anno scorso con l’apertura del suo ristorante d’esordio, il Core, dove ora è riconosciuta come una delle migliori cuoche del mondo.

Un passato lungo 13 anni da pupilla di Gordon Ramsay, di cui è stata braccio destro e ha quindi gestito il suo locale, nel 2008 è diventata la prima e unica chef donna del Regno Unito a gestire un ristorante con 3 stelle Michelin. Da allora è uscita dall’ombra di Ramsay, sviluppando nel suo locale di Notting Hill la sua cucina dal background francese unito alla sua passione per i prodotti inglesi: ecco come nasce uno dei suoi piatti più noti, Patate e uova, piatto d’autore ispirato alla sua infanzia della contea di Antrim, in cui usa dulse, alghe, patate fermentate, quindi trote e uova di aringhe.

clare-smyth

Il suo cibo confortante è una delle chiavi di Core, dove accoglie tutti i suoi clienti facendoli sentire benvenuti e inclusi. Il menu è semplice e strutturato, con ingredienti noti a tutti e che si possono vedere direttamente in cucina, in lavorazione, il cibo di core è comfort food, semplice e strutturato incontrando le mani di chi li ha cucinati durante il proprio pasto. Oltre a creare una cucina senza barriere, Smyth crede fortemente nella formazione di commensali e squadra, così come crede nella sostenibilità alimentare e nella riduzione del consumo di carne e pesce per proteggere il pianeta. E crede anche nell’assunzione di personale sostenibile, da addestrare seguendo la rigorosa etica lavorativa che lei stessa ha appreso nel suo percorso da chef. Il titolo le sarà consegnato durante la cerimonia di The World’s 50 Best Restaurants 2018, che si terrà il prossimo 19 giugno a Bilbao, in Spagna.

I commenti degli utenti