Le 10 migliori ricette con gli asparagi da cucinare prima che la primavera finisca

17 maggio 2018

Gli asparagi crescono nell’orto a primavera, nei mesi che vanno da marzo a giugno e sono molto facili da trovare nei nostri mercati e supermercati in grandi mazzi. Questi ortaggi hanno una parte sotterranea, l’artiglio, non tutti gli asparagi sono uguali e tra le varietà esiste anche l'asparago selvatico e quella che esce dal terreno, il turione, che è quella commestibile. La coltivazione prevede diverse fasi e per farli crescere bene si parte con piantine di almeno un anno di vita. Ma gli asparagi non sono tutti uguali: abbiamo il Bianco di Padova, il Rosa di Mezzago, il violetto di Albenga e il Verde di Mambrotta. Infine esiste anche l’asparago selvatico che è ugualmente buono anche se più piccolino e amarognolo. Qualunque sia la sua provenienza, l’asparago è comunque ricco di vitamina C e B, fibre e sali minerali, grazie ai quali ha effetti diuretici e depurativi. Anche se dividono la popolazione tra chi li ama e chi invece non può nemmeno sentirne l’odore, gli asparagi hanno conquistato le cucine di tutto il mediterraneo, ecco a voi le 10 ricette più gustose.

  1. asparagi e uova (asparagi alla milanese)Asparagi e uova. Questo secondo lombardo è forse la ricetta più famosa da preparare con gli asparagi. Chiamati anche Asparagi alla Bismarck grazie al suo più famoso estimatore. Un consiglio? Usate solo uova fresche biologiche.
  2. Il risotto agli asparagiRisotto agli asparagi. In Italia quando dici risotto, dici successo: piace a tutti e porta in tavola una ventata di diversità, essendo un’ottima alternativa alla classica pastasciutta. La versione con gli asparagi è una delle più eleganti.
  3. asparagi in padellaAsparagi in padella. Se avete un buon secondo di carne e volete accompagnarlo con gli asparagi, questa ricetta è l’ideale. Facile e veloce da preparare, per i cultori del genere sarà una vera leccornia.
  4. Lasagne_asparagi_finaleLasagne carciofi e asparagi. Per portare la primavera nei vostri piatti, non c’è niente di meglio di questa versione delle lasagne: carciofi e asparagi inondati di besciamella, una golosità vera.
  5. seitan-con-asparagi-a1783-7Seitan con asparagi. Per chi è vegano e non mangia carne e pesce, questa ricetta è perfetta. Seitan con gli asparagi: gustoso, salutare e pieno di vitamine. Per rendere il seitan più saporito vi consigliamo di sfumarlo con il cognac al posto del vino.
  6. 035-17-torta-rustica-asparagiTorta rustica agli asparagi. La torta rustica è sempre un’ottima soluzione per buffet e aperitivi. Per la base, cioè la pasta brisée, potete cimentarvi nella preparazione manuale, ma per chi avesse meno tempo va benissimo anche una base già pronta.
  7. 020-17-gamberi-e-asparagiGamberi e asparagi. Questa strana accoppiata che unisce, come si dice, mari e monti è una vera squisitezza. Se non avete la fortuna di trovare dei bei gamberi in pescheria, potete comunque optare per quelli grandi surgelati, possibilmente comprati da una bottega di cui vi fidate.
  8. farfalle-agli-asparagi-a1818-5Farfalle agli asparagi. La pasta è un grande classico della cucina italiana, le farfalle una certezza, con gli asparagi poi un successo assicurato. Per rendere il piatto ancora più gustoso vi consigliamo di guarnirlo con della mozzarella a pezzetti, una manciata di prezzemolo tritato e un giro d’olio extravergine di oliva.
  9. 010 zuppa di asparagiZuppa di asparagi. Anche se è considerato un piatto più invernale, la zuppa di asparagi è buonissima anche servita fredda. Questa vellutata è leggera, gustosa ed è davvero facile da preparare. Consigliatissima.
  10. 023-17-patate-e-asparagi-fornoSformato di patate e asparagi. Questo sformato è perfetto per la primavera, un piatto unico sano e genuino. In questa ricetta si fondono la dolcezza delle patate e l’acidità degli asparagi, esaltati dalla cremosità del formaggio. 10 e lode.

I commenti degli utenti