Il primo weekend di giugno torna il Birra del Borgo Day

21 maggio 2018

Birra, gastronomia, arte, musica e socialità. Da venerdì 1 a domenica 3 giugno Borgorose torna ad accogliere Birra del Borgo Day, quest’anno per spegnere le tredici candeline del birrificio. 130 le spine previste da tutto il mondo: 130 birre da tutto il mondo, cibo di qualità e musica dai birrifici storici, ma anche nuove leve, per passare ai piccoli e grandi produttori, giovani e meno giovani. Più, ovviamente, la selezione di Birra del Borgo al completo. Eccellenze, novità, ospiti e anteprime speciali, si raccoglieranno nella storia villa comunale, con tante realtà che da anni collaborano con il birrificio: l’Osteria di Birra del Borgo, aperta a Prati lo scorso anno, pianterà le tende sul prato di Borgorose per offrire ai visitatori un’invitante proposta gastronomica, sotto la supervisione di un ormai veterano del festival come Gabriele Bonci.

pane niko romito

New entry sarà Porto Fluviale, di Ostiense, con l’associazione Quelli della Bombetta, fagotto di capocollo di maiale ripieno di canestrato pugliese, prezzemolo, sale e pepe, celebrità di Martina Franca nata più di quaranta anni fa. Novità attesissima sarà però Pane, il nuovo progetto di Niko Romito – a pochi passi da Casadonna, antico monastero dove Niko vive e lavora, frutto di uno studio approfondito su farine, impasti e lievitazioni – con un menu dedicato nelle varianti al ragù, baccalà e al pomodoro. Dal vicino territorio aquilano arriveranno anche i formaggi del caseificio Campo Felice e quelli di Gregorio Rotolo, mentre Caffè Castroni porterà la sua miscela storica di caffè.

bonci bdb day

Numerosi gli appuntamenti legati al mondo della birra, della gastronomia, del vino e della miscelazione: tra i protagonisti ci saranno il noto locale Jerry Thomas di Vicolo Cellini, il pastore Gregorio Rotolo con il sapore del formaggio d’Abruzzo, il talentuoso Franco Franciosi dell’Osteria Mammaròssa di Avezzano, l’esperto di ostriche Corrado Tenace. Dalla cucina de L’Osteria di via Silla arriveranno lo chef Luca Ludovici e il pizzaiolo Luca Pezzetta, per raccontare le nuove frontiere della pizza e della birra in cucina. Quindi seminari, laboratori, tasting, cotte pubbliche e visite guidate nel birrificio di Spedino e nel vecchio Collerosso.

bdb day

Festival pensato anche a misura di famiglia grazie a uno spazio dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni, con tavoli gioco gratuiti e un programma ricco di attività ricreative. Infine, la musica: due i palchi, uno dei quali dedicato alla semplicità con stile della nuova lager LISA, simbolo di tutte le iniziative artistiche e musicali a cui il birrificio ha preso o prenderà parte, dal festival della cultura metropolitana di Roma Outdoor, ancora in corso a Testaccio, al Siren, anche la musica avrà un grande spazio all'interno del bdb day festival musicale che si terrà a Vasto (CH) nel mese di luglio. Sotto la direzione artistica di Viteculture, nell’aria di Borgorose si respireranno le emozioni live e l’energia degli artisti italiani Giuliano Palma, con l’inconfondibile ritmo in levare, i Meganoidi, inventori di un personalissimo stile crossover, Giancane, romano irriverente, e i Joe Victor, una band che riesce a mescolare folk, funk e dance all’insegna del divertimento.

bdb day

Accanto a loro si esibiranno le band che vinceranno il contest Birra del Borgo Day, organizzato per l’occasione da Radio Sonica, radio ufficiale dell’evento. Live performance dell’artista Roberto Cireddu (in arte Ciredz), pittore e scultore di origini sarde e maestro dell’arte urbana. Infine, lo studio di architettura b15a, in collaborazione con altrospazio e Genial Pixel, realizzerà un’installazione sul tema dell’effimero nella fotografia e nel digitale.

BDB day

I 40 birrifici presenti saranno: Birra del Borgo, Collerosso, L’Osteria, Mukkeller, Opperbacco, Almond ’22, Buskers, La Casa di Cura, Montegioco, Orso Verde, L’Olmaia, Lovebeer, Bi-Du, Oxiana, Birrificio del Doge, Tibur Brewing, De Molen, Wild Beer, Blakstoc, La Virgen, Ginette, Camden Town Brewery,  Bådin, Thornbridge Brewery, BraveHop, Argo, ‘A Magara, San Paolo, Magester, Birradamare, Birra Salento, Birra del Gargano/Ebers, Pagus, Hibu, Bibibir, Donkey Beer, La Fucina, Lucky Brews, Podere La Berta, Carrobiolo. Si apre venerdì 1 alle 16 fino alle 2 di notte. Sabato e domenica apertura anticipata alle 11. Ingresso gratuito, consumazioni a pagamento.

I commenti degli utenti