Franciacorta Summer Festival 2018, un mese per brindare all’arrivo dell’estate

28 maggio 2018

Il mese di giugno è un mese speciale per la Franciacorta, la zona vitivinicola tra Brescia e il Lago d’Iseo, amatissima da wine lovers italiani e stranieri. È infatti il mese del Franciacorta Summer Festival, una grande manifestazione che quest’anno, per quattro weekend, coinvolgerà gli appassionati in tante iniziative dedicate all’arte, allo sport, alla natura, alla cultura, al buon cibo e, naturalmente, al buon bere.

Primo weekend: 1-3 giugno

2-villa-fassati-barba

Tutto ha inizio con il primo weekend di giugno. Dall’1 al 3 giugno preparatevi per un viaggio tra ristoranti, cantine, enoteche. Parola d’ordine del primo fine settimana del Franciacorta Summer Festival sarà cibo. il festival dedicato alla franciacorta si apre venerdì 1 giugno Le danze si aprono quindi venerdì 1 giugno quando ristoranti, agriturismi, trattorie e winebar lungo la Strada del Franciacorta proporranno il proprio personale e originale menu festival. Potete conoscere gli esercizi aderenti all’iniziativa e le loro proposte sul sito. Caratteristica che accomuna i vari menu è la valorizzazione dei prodotti del territorio, che sarà anche il leit motiv di sabato 2 giugno. La giornata sarà infatti l’occasione giusta per scoprire la Franciacorta tra vini, prodotti tipici e tour panoramici. Le cantine del territorio organizzeranno degustazioni, eventi a tema e visite guidate. Sarà possibile visitare anche le distillerie e i produttori locali. E, tra un assaggio e l’altro, immergetevi tra le dolci colline della Franciacorta, sorvolandole in mongolfiera o partecipando a un giro turistico in bicicletta.

Le pizze di Corrado Scaglione: margherita...

La pizza di Corrado Scaglione

Il primo weekend del Franciacorta Summer Festival si concluderà con una grande festa in un luogo unico per storia ed eleganza: la settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano (BS). Chef locali e non solo, come lo chef stellato Alessandro Gavagna, del ristorante La Subida di Cormons (GO), delizieranno gli appassionati con le loro creazioni a base di ingredienti del territorio. Il tutto accompagnato da musica e da abbinamenti con quattro tipologie di Franciacorta che saranno proposti in altrettante isole tematiche all’interno delle sale affrescate della villa. Domenica 3 giugno avranno spazio altri gustosi piaceri, dai corner dedicati alla pizza con Corrado Scaglione dell’Enosteria Lipen di Canonica Lambro (Mb) ai gelati artigianali, per non parlare delle varie prelibatezze locali sempre, giustamente, al centro del Franciacorta Summer Festival.

3-villa-fassati-barba

Il 3 giugno sarà una giornata dedicata alla scoperta in tutti i sensi. Dopo aver appagato il palato, non dimenticatevi di partecipare ai laboratori dedicati al vino Franciacorta, al cibo e al territorio nella limonaia della villa e ai tour guidati, il 3 giugno è una giornata dedicata alla scoperta in tutti i sensi a piedi o a bordo di un simpatico pulmino vintage, tra vigneti, colline e antiche borghi che caratterizzano questo splendido angolo d’Italia. Dalle 15 alle 18.30 i volontari del Gruppo FAI Sebino Franciacorta saranno a disposizione dei visitatori per raccontare la storia della Villa Fassati Barba, della Franciacorta e della famiglia che chiamava casa questi luoghi raffinati, la famiglia Fenaroli. Tempo permettendo, in serata si potrà ammirare il panorama e la villa da una mongolfiera ancorata. Il resto delle attività saranno garantite anche in caso di pioggia. La giornata del 3 giugno è a numero chiuso e avrà due turni di degustazione: il pranzo (dalle 12 alle 15) e la cena (dalle 18 alle 21). I biglietti per partecipare sono già disponibili in prevendita sul sito. Oppure possono essere acquistati direttamente domenica 3 giugno a Villa Fassati Barba ma, attenzione, perché l’evento è a numero chiuso quindi meglio organizzarsi in anticipo. Per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito (senza consumazione). È disponibile un menu speciale a prezzo ridotto. Gli aderenti FAI potranno avere una riduzione del 10% sul biglietto di ingresso.

Secondo weekend: 9-10 giugno

franciacortafabiocattabiani

E questo è solo l’inizio del Franciacorta Summer Festival! Il weekend del 9-10 giugno sarà dedicato alla vita all’aria aperta e allo sport. Non perdetevi i pic nic nei vigneti o i percorsi a piedi, in bicicletta, in vespa oppure in quad lungo la Strada del Franciacorta. I tour prevedono visite guidate e degustazioni in cantine e da produttori di specialità locali. Non mancherà la possibilità di ammirare il territorio dall’alto, in mongolfiera, sorvolando i vigneti e ammirando il vicino lago d’Iseo.

Terzo weekend: 16-17 giugno

4-villa-fassati-barba

Il weekend successivo, quello del 16 e 17 giugno invece sarà incentrato sulla cultura e l’arte. Mostre, esperienze fotografiche, visite guidate, conferenze, laboratori, eventi nelle dimore storiche… un weekend incentrato sulla cultura e sull'arte con mostre, visite guidate, conferenze ed eventi in dimore storiche Due giorni per scoprire i luoghi più affascinanti e a volte nascosti della Franciacorta con il patrocinio della delegazione di Brescia del FAI e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta. In particolare, in questo fine settimana saranno aperte al pubblico, in collaborazione con Terra della Franciacorta, la Chiesa di Santa Maria di Zenighe a Corte Franca e il Monastero San Pietro in Lamosa a Provaglio. Per i più sportivi ci sarà la possibilità di partecipare a un tour in bicicletta lungo la Strada del Franciacorta. Domenica 17 è in programma la festa dell’Orto del Terzo Paradiso di Adro (Bs). Che cos’è l’Orto del Terzo Paradiso? È un progetto artistico di Michelangelo Pistoletto, rappresentazione della terza fase dell’umanità in equilibrio tra natura e artificio. Dopo la visita all’Orto, la mattinata proseguirà con una passeggiata insieme a un’erborista, visita in cantina e pranzo in abbinamento a Franciacorta.

Ultimo weekend: 23 e 24 giugno

1-festival-franciacorta-estate_ph-n-tirelli

Questo intenso mese di giugno si concluderà con l’ultimo fine settimana del Franciacorta Summer Festival. Il 23 e il 24 giugno sarà un weekend all’insegna della musica. Non perdete l’occasione di vivere concerti in cantine e luoghi unici. Non mancheranno biciclettate lungo la Strada del Franciacorta, voli in mongolfiera, visite e degustazione da produttori locali di vino e non solo. Il weekend sarà anticipato venerdì 22 giugno con una cena di gala al Convento della S.S. Annunciata di Rovato (Bs) con protagonista il manzo all’olio, prodotto tipico del territorio.

I commenti degli utenti