Vuoi partecipare al premio miglior banconista d’Italia?

4 giugno 2018

Il 10 giugno a Bologna, da Fico Eataly World, si terrà il premio Miglior banconista d’Italia, ideato da Witaly, in media partner con noi di Agrodolce e con il contributo del Consorzio del Parmigiano Reggiano. il banconista è una figura importante nell'ambito di una bottega alimentare di qualità Il banconista, che all’interno della grande distribuzione è l’addetto ai prodotti freschi da banco, è una figura importante nell’ambito di una bottega alimentare di qualità. Il suo ruolo richiede una specifica formazione che sviluppi non solo specifiche competenze, ma anche e soprattutto grande cortesia e attenzione per il cliente. È un mestiere, con una forte domanda non supportata, purtroppo, da un’offerta adeguata. A oggi le botteghe gastronomiche di qualità faticano a reperire giovani che abbiano intenzione di imparare tale mestiere, considerato in ombra e che invece avrebbe un grande potenziale a livello professionale.

Agrodolce

Tale iniziativa si propone di stimolare positivamente il settore, attraverso una competizione che avrà inizio alle ore 11.00 da Fico Eataly World -spazio forme-durante la competizione sarà presente una giuria ad hoc di importanti giornalisti e professionisti del settore il parco agroalimentare più grande al mondo. Ogni finalista avrà circa 15 minuti di tempo per sostenere una prova teorica secondo l’ordine che sarà sorteggiato, che consisterà in una presentazione e breve relazione sull’importanza del Parmigiano Reggiano nella sua professione. La prova pratica prevederà il peso perfetto e il porzionamento di un ottavo di forma di parmigiano. Sarà presente una giuria ad hoc di giornalisti e professionisti del settore; al termine della competizione seguirà la proclamazione del vincitore a cui sarà consegnato un premio di 500 euro, mentre alla bottega vincitrice una coppa. A tutti i concorrenti sarà infine consegnata una confezione di parmigiano e un attestato di partecipazione. La competizione è aperta al pubblico dalle ore 10 alle 14.30.

premio-bacnonista-3

Sei un banconista competente in pratica di banco, in particolare nel taglio e finitura di formaggi, dotato di spiccate doti relazionali? Iscriviti alla gara scrivendo subito a eventi@witaly.it o telefona al numero 346 6160972.

I commenti degli utenti