Vinòforum: tutti gli chef dell’edizione 2018

20 giugno 2018

10 giornate ricche di gusto, piatti stellari, interessanti spunti e stimoli sull’universo dell’enogastronomia e, ovviamente, grandi vini. È quasi pronta la 15° edizione di Vinòforum Lo Spazio del Gusto, l’evento in scena a Roma, in Lungotevere Maresciallo Diaz – Zona Farnesina, fino al 24 giugno. Saranno presenti in primis oltre 500 cantine vitivinicole italiane e internazionali, per un totale di circa 2.500 etichette in degustazione. Vino protagonista indiscusso della manifestazione, ma accompagnato ai nomi di grandi chef, maestri pizzaioli, esperti di settore e degustatori d’eccezione.

vinoforum-2017-spazio-del-gusto

Per i Maestri in Cucina, ai forni alcuni dei migliori pizzaioli d’Italia, insieme a chef internazionali. Ogni sera ci sarà una coppia diversa, formata – novità di quest’anno – non soltanto da uno chef e da un pizzaiolo, gli chef si uniscono ai maestri pizzaioli per maestri in cucina ma anche da 2 cuochi o 2 diversi maestri d’impasto. Le coppie previste sono Gennarino Esposito (Torre del Saracino) e Antonio Madonna (Aqua By Lexus Fish Restaurant), Roy Caceres (Metamorfosi) e Tano Simonato (Tano Passami l’Olio), Salvatore Grasso (Gorizia 1916) e Raffaele De Mase (Flora Restaurant), Mirko Campoli (Osteria 140) e Alessio Rovetta (7 Ponti), Angelo Lebiu (Le Due Torri) e Antonino Esposito (Acqu’e Sale, Ahum!), Danilo Magurno (Verace) e Giorgio Caruso (Lievità), Diego Vitagliano (10 Diego Vitagliano Pizzeria) e il team di Muu Muuzzarella, Marco Mattana (Epiro) e Giorgio Moffa (L’Antica Pizzeria da Ciro dal 1923).

cantine-da-chef-vino

Parata di stelle per Cucine a Vista, i temporary restaurant che vedono impegnati Gianfranco Pascucci, i fratelli Serva, Massimo Viglietti, Giuseppe Di Iorio, Riccardo Di Giacinto, Adriano Baldassarre, Kotaro Noda, ma anche Heinz Beck (La Pergola), Igles Corelli (Mercerie), così come Stefano Marzetti (Mirabelle) e Alba Esteve Ruiz (Marzapane). Un format, quello di Cucine a Vista, che prevede 3 diverse portate, dai pezzi forti del proprio repertorio a nuove creazioni frutto di estro, ricerca e tecniche innovative. Un dream team dei fornelli che per l’occasione sarà abbinato ai grandi champagne delle 5 Maison più importanti al mondo: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart.

vinoforum-730x490

Per The Night Dinner 6 gli incontri in calendario, con posti limitati e solo su prenotazione: venerdì 22 sarà il turno di Andrea Di Raimo di Ercoli 1928, lo chef abbinerà i suoi piatti ad una selezione delle eccellenze enologiche firmate Terra Moretti Vino; sabato 23 un pieno di profumi mediterranei con Daniele Mangiaracina di Sughero che duetterà con i vini targati Jermann; domenica 24 grande chiusura affidata a Mirko Di Mattia del ristorante Livello 1 in abbinamento ai vini di Cantina Terlano.

_dsc0688-2

Grande novità di Vinòforum 2018 è la Wine & Gourmet Arena, un palcoscenico posizionato nel cuore della manifestazione, dove vanno in scena interessanti show tra degustazioni, talking e presentazioni tenute da enti, organizzazioni e testate giornalistiche del settore, con protagonisti personaggi noti dell’universo dell’enogastronomia. Sotto i riflettori le migliori produzioni agroalimentari nazionali e internazionali, dai focus sulla Borgogna e altri terroir d’eccellenza all’arte della mixology, dal ruolo dei professionisti della sala alle nuove frontiere della cucina d’autore.

I commenti degli utenti