I peggiori ristoranti di Roma secondo TripAdvisor

3 luglio 2018

Il cliente ha sempre ragione, è vero, ma ai tempi dei social è facile collezionare recensioni negative. Basta un piccolo ritardo nell’assegnazione del tavolo prenotato o una posata non ben allineata al tavolo, per scatenare l’ira dei leoni da tastiera. Prontamente si riversano sulle pagine Facebook del locale o, più facilmente, sul suo profilo TripAdvisor. Attualmente sulla piattaforma a Roma sono recensiti 10.260 locali, tra ristoranti, bar, pub, trattorie e osterie. Tra questi abbiamo voluto scoprire quali fossero i 10 peggiori ristoranti di Roma.

  1. fraschettaLa Fraschetta (via Sant’Agnese in Agone, 21). Tra i meno peggio dei peggiori c’è questo locale in cui spicca un pessimo rapporto qualità prezzo, un’atmosfera scadente e – a detta di un utente – “il luridume“. Un recensore solleva una giusta domanda: “Pessimo per la fama che appioppa a Roma, ma cosa vi aspettate a 5 metri da piazza Navona?
  2. Caffè Nova (via di Torre Spaccata, 110). Fuori dai circuiti turistici, spicca la pessima reputazione del Caffè Nova. Questa gastronomia specializzata in cucina italiana ha attirato poche ma feroci recensioni che gli sono valse il singolo e solitario pallino di TripAdvisor. Al grido di “Vergogna!” si leva la condanna agli ultimi posti in classifica.
  3. ottavio-pizza-spaghettiDa Ottavio pizza e spaghetti (via Germanico, 75). In questo locale che offre sia servizio ristorante sia bar, un cappuccino può costarvi 3,50. Menu con immagini, prezzi da capogiro (2 brioche e due cappuccini: 15 euro), insomma a detta di molti “un vero furto“.
  4. snack-barSnack Bar (largo Pietro di Brazza). L’ultima recensione in ordine di tempo parla di “un inferno vero e proprio“, con cuscini macchiati e incrostati. C’è chi avverte, con monito dantesco, “lasciate ogni speranza voi che entrate“. Il 91% dei recensori lo ha giudicato pessimo.
  5. bar-morettoBar Moretto (via di Porta Angelica, 53). Le 1.119 recensioni ricevute da questo ristorante e bar, specializzato in cucina italiana, sembrano puntare tutte sul livello pessimo. Siamo sempre in zona San Pietro e chi ha avuto la sfortuna di andarci dice di starne alla larga: “Truffa“, “fregatura” e persino un tragico “mi vergogno di essere italiano“.
  6. caffe-santannaCaffè Sant’Anna (Borgo Pio, 98/100). A due passi da San Pietro incappare in un locale-fregatura per turisti non è molto difficile. A detta delle 715 recensioni collezionate, anche il Caffè Sant’Anna è uno di questi. “Assolutamente da evitare“, “prezzi altissimi rispetto alla qualità“, “vera trappola per turisti” sono solo alcune delle definizioni date dagli sfortunati avventori di questo ristorante.
  7. bar-il-caffeBar il Caffè (Fontana di Trevi). Nel cuore pulsante della Roma storica c’è questo locale di cui, a quanto pare, persino i turisti si vergognano. Un’utente di Roma si è recata con degli amici in vacanza e ha commentato un servizio seccato, con personale scortese e ignorante. Il 94% dei frequentatori di TripAdvisor è d’accordo con lei.
  8. effegi-unoEffegi Uno (via San Vincenzo, 17). Per questo ristorante di cucina italiana – per citare uno degli utenti che lo ha recensito – “non esistono aggettivi“. Un altro aggiunge: “Peccato per la cucina italiana“. Questo locale in zona Fontana di Trevi ha ricevuto la classificazione pessimo dal 95% dei suoi recensori. Alcuni lamentano di aver speso 39 euro per 2 tramezzini, un panino, 2 bibite e un caffè.
  9. bar-grillBar&Grill Gastronomia&Aperitivi (via Cavour, 252). Un altro locale centralissimo con un ranking terribile. Questo ristorante è stato definito pessimo dal 96% dei clienti. A penalizzarlo più di servizio, cucina e atmosfera (tutti e tre elementi giudicati scarsi), è il rapporto qualità prezzo. Alcuni commenti degli utenti: “Cambiateeee“, “Da denuncia – Da evitare come la peste“, “Orribile esperienza in un covo di ladri“. C’è chi riferisce di aver speso 28 euro per 4 caffè, 2 brioche e 2 dolci.
  10. nova-caffeNova Caffe (via Della Conciliazione, 4/g). Delle 1.221 recensioni registrate, il 90% degli utenti l’ha definito pessimo. Ed è lui, il peggior ristorante di Roma nella classifica di TripAdvisor (al momento in cui scriviamo). È classificato come un ristorante che offre cucina italiana e caffè, inserito tra i locali costosi della Capitale. Ma i pareri di chi ha avuto la sventura di capitarci sono chiari: “Non fermatevi“, “Maleducati“, “Da evitare“, con tanto di scontrino salatissimo che testimonia il rapporto spropositato tra qualità offerta e prezzo pagato.

I commenti degli utenti