Instagram: i 5 food trend che non potete non fotografare

1 agosto 2018

Secondo un’analisi condotta da TripAdvisor, per il 72% dei clienti di un ristorante le foto del cibo servito sono un fattore importante nella scelta del locale. Non solo pensiamo ci diano informazioni interessanti per le nostre scelte, ma ci danno già un’idea delle foto che potremmo scattare noi stesse e postare sui social, in particolare Instagram. Ma quali sono i criteri per uno scatto food davvero trendy? E soprattutto dove realizzarli? TheFork – sito e app per Android e iOS specializzato nella prenotazione online di ristoranti – ha analizzato i suoi 50.000 ristoranti e le foto a essi collegati, ricavandone una specie di vademecum per instagrammer food incalliti.

  1. matcha-pancakes-4Matcha 2.0. Il Matcha ormai non è più solo un tipo di tè. Questa polvere verde sta infatti diventando protagonista di moltissimi piatti. Dal gelato ai macaron passando per i pancake con impasto al matcha. Il verde nei piatti quest’estate non sarà solo quello dell’insalata. Per fare del vero #foodporn, intercettate la parola matcha tra gli ingredienti del menu e non fatevi scappare quel piatto.
  2. pokeHoly pokeTra i top trend gastronomici del 2018 c’è anche questa specialità hawaiana. Il poke – si pronuncia poh kay – è per molti il nuovo sushi. Si tratta di un piatto a base di pesce crudo senza lische (solitamente tonno), tagliato a cubetti, condito con olio, salsa di soia e succo di limone, a cui si aggiungono cipolla, verdure, spezie e peperoncino. Complice la freschezza del piatto, la sua presenza nei menu non è più una scelta eccentrica, soprattutto in estate. Inoltre, con i suoi mille colori è in grado di soddisfare anche la vista, oltre che il gusto. Ecco dove mangiare poke a Milano e Roma
  3. bowlSuperfood Salads & BowlsA proposito di bowl e alimenti salutari. L’estate 2018 su Instagram è anche fatta di smoothies e insalate, i piatti intramontabili di questa stagione. Fotografandoli, si può inserire il proprio post tra quelli contrassegnati con gli hashtag #healthy e #detox, vecchi cavalli di battaglia che da anni dominano i trend sui social.
  4. hamburger veganoVegan BurgerCosa c’è di più bello dell’organizzare un barbecue estivo con i propri amici? Per chi storce il naso dinanzi alle grigliate di carne, state tranquilli: le alternative vegetariane e vegane sono sempre più irrinunciabili per un barbecue instagrammabile.
  5. food jenga InstagramFood JengaIl Jenga è un gioco da tavolo basato sul riuscire a far crollare il più tardi possibile una torre costituita da blocchi in legno, sottraendone i pezzi uno dopo l’altro, lentamente. Oggi le tecniche di impiattamento ricordano sempre di più questa strategia di gioco. Ad esempio su Instagram spopolano le torri di crêpes e pancake.

I commenti degli utenti