Voglia di Spagna? Prova queste 10 ricette spagnole

7 agosto 2018

Noi italiani siamo campanilisti e soprattutto, quando si tratta di cucina, non ammettiamo concorrenza. Ma dobbiamo ammettere che in Europa anche gli spagnoli non cucinano affatto male, senza nulla togliere ai vicini francesi, ovviamente. la spagnola non è più una cucina minore rispetto a quella francese o italiana La Spagna è infatti un Paese che, grazie alla sua storia e alla forte identità delle sue regioni, offre una gastronomia ricca e varia. La cucina spagnola è ormai celebre in tutto il mondo e mentre prima era considerata come la cugina minore delle più affermate francese e italiana, oggi è alla ribalta grazie ai suoi chef internazionali, alfieri iberici sparsi in giro per il mondo, alla conquista di premi e stelle Michelin. Se volete provare qualcosa di diverso e immergervi nel mondo spagnolo, pur rimanendo comodamente a casa vostra, provate a cucinare un gazpacho, qualche tapas, magari sorseggiando un bel bicchiere di sangria fresca: anche una banale serata potrà diventare una noche loca e vi porterà alla frizzantezza, all’allegria e alla leggerezza di una passaggiata sulla rambla d’estate.

  1. Paella mistaPaella. La regina di tutte le ricette spagnole è lei, la paella. Da Valencia ha conquistato tutto il mondo come piatto unico, ricco, davvero un must che piace a tutti. Prende il nome dalla padella con cui è cucinata, bassa, larga con due piccoli manici ai lati. Da provare e modificare a piacimento.
  2. SangriaSangria. C’è chi dice che questa tipica bevanda affondi le sue radici nelle lontane colonie in Sudamerica, che fosse preparata e apprezzata molto dai marinai, altri invece sostengono che sia nata nelle campagne spagnole, dove i contadini rendevano bevibile il vino vecchio arricchendolo di frutta, zucchero e spezie. Ora con questa ricetta potrete prepararla anche voi, perché se vino rosso fa buon sangue, la sangria lo fa espectacular!
  3. gazpacho_yogurt_svGazpacho. Freddo, leggero, gustoso, dissetante. Il gazpacho è un piatto perfetto per combattere il caldo dell’estate. Visto che questo piatto non prevede cottura, vi consigliamo di optare per ortaggi biologici, più sani e saporiti, e di servirlo in ciotoline di terracotta per mantenere più a lungo la sua freschezza.
  4. tortillaTortilla di patate. La sorella spagnola della nostra frittata di patate è senza dubbio la tortilla con patate e cipolle. Per la preparazione di questo piatto l’importante è non avere fretta, altrimenti si rischia di ritrovarsi con la parte esterna bruciata e quella interna cruda, quindi cucinate la tortilla con calma, a fuoco lento e in una padella antiaderente. Successo assicurato.
  5. x polpo alla gallegaPolpo alla gallega. Il polpo alla gallega, conosciuto come polbo á feira, è una ricetta tipica per le tradizionali tapas, l’aperitivo spagnolo. Questo piatto, originario della Galizia e diffuso in tutta la nazione, è preparato per i giorni di festa e durante le fiere.
  6. croquetasCroquetas. Le croquetas sono delle polpettine tipiche del sud della Spagna e sono servite come tapas per gli aperitivi. Queste crocchette sono preparate con una base di besciamella arricchita da prosciutto tagliato a dadini (da optare assolutamente per il jamon serrano) e poi fritte in abbondante olio d’oliva.
  7. baccala-pil-pil-2Baccalà al pil-pil. Se vi piace il baccalà questa ricetta è una variante speciale che delizierà i vostri palati, sarà un vero e proprio tuffo nei Paesi Baschi, luogo da cui arriva questo piatto semplice e genuino. La cosa fondamentale è dissalare al meglio il pesce, per evitare brutte sorprese.
  8. tapasTapas. Sarà per l’influenza del mondo arabo o per la loro innata voglia di condivisione, ma le tapas sono una delle abitudini più belle degli spagnoli a tavola. La distesa di piattini colorati sulla tavola, pieni di leccornie di ogni sorta, portano subito una ventata di allegria. Da provare, tutte.
  9. churrosChurros. Dolci delizie, facili e veloci da preparare, tanto fritti quanto buoni. Basta non pensare alle calorie, e automaticamente i churros sembrano avere solo pregi. Non è un caso che abbiano conquistato tutto il Sudamerica e non solo… se li provate conquisteranno con molta facilità anche voi!
  10. crema catalanaCrema catalana. Questo dolce al cucchiaio arriva dalla Catalogna ed è preparato tradizionalmente per la festa di San Giuseppe, per questo è chiamata anche Crema de Sant Josep. Base morbidissima e cremosa ricoperta da un sottile strato di zucchero caramellato, è semplicemente irresistibile.

I commenti degli utenti