E voi sapete cos’è la Lucuma?

8 agosto 2018

L’albero Pouteria lucuma è un sempreverde, che cresce fino a oltre 1000 metri, e che produce un frutto noto come lucuma. Ogni albero può produrre circa 500 frutti all’anno e può ricordare la forma di un mango. La sua polpa è gialla e dolce, tanto da essere chiamato oro degli Inca. La lucuma è un frutto originario del Sudamerica, precisamente del Perù, ed è a ragione inserito nella categoria superfood, ovvero quei cibi con un profilo nutrizionale tanto più elevato della media da essere considerati un concentrato di benessere e salute.

Proprietà

lucuma in polvere

La lucuma è un’ottima fonte di carboidrati, vitamine e minerali come il ferro, e contiene grandi quantità di vitamina B3, beta-carotene. È un antiossidante naturale, inoltre aiuta a rafforzare la vista e mantenere la pelle sana. Grazie alla niacina, permette di diminuire il colesterolo nel sangue e aiuta l’intestino a comportarsi correttamente.

Usi in cucina

gelato alla lucuma

La sua inconfondibile fragranza e la sua consistenza uniforme sono le caratteristiche che  permettono alla lucuma di essere un ingrediente importante nella composizione di torte, creme, insalate, yogurt, dolci, succhi e nettari. è un frutto versatile, da usare per tutti i dessert che si vuole Recentemente a Firenze, Stickhouse lo ha utilizzato per farne un sorbetto. Si può consumare la polpa fresca, cruda oppure cotta, e in commercio esiste anche la lucuma in polvere. A casa potete prepararvi un smoothie proteico, frullando 300 g di yogurt insieme a 250 g di mango, 5 g di polvere di lucuma e del ghiaccio. Potete anche preparare un crumble di lucuma e banana sciogliendo a bagnomaria 25 g di burro che andrete ad aggiungere a un composto di 50 g di mandorle tritate grossolanamente insieme a un paio di datteri sminuzzati. Stendete l’impasto in uno stampo e lasciate riposare per una mezz’ora in frigorifero. Tagliate 2 banane a pezzetti, mescolatele alla polpa di un frutto di lucuma, il succo di un limone e 2 cucchiai di acqua, cercando di ottenere una crema liscia. Cospargete il composto sul crumble, livellate la superficie e servite a piccoli tranci con un ciuffo di panna montata.

I commenti degli utenti