Home Cibo Fragole: le 10 migliori ricette da preparare subito

Fragole: le 10 migliori ricette da preparare subito

di Maddalena Messeri • Pubblicato 8 Agosto 2018 Aggiornato 9 Aprile 2019 10:21

Le fragole sono un frutto molto amato, squisito nei dolci e utilizzato anche per alcune preparazioni salate: ecco le migliori ricette con le fragole.

Non c’è cielo senza stelle, non c’è estate senza fragole. Rosse, tornite, con i caratteristici semini in superficie e le loro piccole foglioline verdi, il profumo inconfondibile e il sapore dolce. Piacciono a tutti, aiutano la memoria e sono squisite sono perfette per tantissimi tipi di preparazione e c’è chi dice che siano anche afrodisiache: cosa possiamo chiedere di più a un frutto? Ma non basta, sono anche ricche di antiossidanti, vitamina C, regolano gli zuccheri nel sangue, hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano il dimagrimento e la memoria. Perfette. Per questo, si sa, le fragole sono buonissime anche gustate fresche, magari appena colte e, se comprate, al massimo condite con limone e zucchero come facevano le nostre nonne. Abbiamo comunque scelto per voi anche queste ricette che le valorizzeranno e le renderanno ancora più speciali.

  1. 060 - crumble di fragoleCrumble di fragole. Il crumble di fragole è un dolce al cucchiaio fresco e gustoso. La ricetta arriva dall’Inghilterra ed è davvero facile da preparare. Vi consigliamo di servire questo dessert con una cucchiaiata di gelato fior di latte o alla vaniglia.
  2. colazioni frullato mullerFrullato di fragole. Cosa c’è di meglio per una merenda estiva di un bel frullato di frutta e magari una fettina di torta? Con questa ricetta potrete preparare a casa vostra un frullato da veri professionisti, e in caso non possiate bere il latte normale, potete sostituirlo con quello di soia o di riso in base al vostro gusto.
  3. Il semifreddo alle fragoleSemifreddo fragole e yogurt. Il semifreddo di fragole e yogurt è un dolce fresco perfetto per l’estate. Spesso siamo abituati a comprarlo già fatti in pasticceria, ma se ci metterete impegno e costanza potrete riuscirci anche voi e farete sicuramente un’ottima figura.
  4. risotto fragoleRisotto alle fragole. Ve li ricordate i fantastici anni ’80? Il risotto alle fragole, insieme alle altrettanto famose pennette alla vodka è stato uno dei piatti più in voga del periodo. Con questa ricetta potrete prepararlo a casa vostra (vi consigliamo la varietà di riso Carnaroli) per una cenetta in ricordo delle vecchie glorie, magari sorseggiando una coppa di champagne.
  5. Marmellata di fragoleMarmellata di fragole. Se volete portare il profumo delle fragole estive dritto nelle stagioni più fredde c’è solo un modo: preparare una bella marmellata fatta in casa. In caso preferiate un gusto non troppo dolce, potete unire la pectina (si trova al supermercato) a una minor quantità di zucchero.
  6. cheesecake-zebrata-7Cheesecake zebrata alle fragole. La cheesecake zebrata alla fragola è una golosa e scenografica variante del tipico dessert americano e deve il suo nome alle strisce bianche che si vedranno al momento del taglio. Questa torta non prevede cottura ma ricordatevi di prepararla per tempo, perché avrà bisogno di stare in frigo per almeno 6 ore.
  7. Crostata di fragole 2Crostata di fragole. La crostata di fragole racchiude tutto il meglio della primavera: colori, profumi, freschezza e dolcezza. Per realizzare questo dolce dovrete dedicarvi a due preparazioni differenti, ossia la pasta frolla e la crema pasticcera. Armatevi di pazienza e tanto olio di gomito, il successo sarà assicurato.
  8. sella-di-coniglio-farcita-con-fragole-e-dadolata-di-pancetta_a501Sella di coniglio con fragole e pancetta. Chi l’ha detto che le fragole si possano usare solo per preparare i dolci? Con questa ricetta speciale cambierete idea in un secondo, grazie al gusto agrodolce irresistibile nato dall’unione del coniglio accompagnato da fragole e pancetta.
  9. ghiaccioliGhiaccioli. Non avete gli stampini per i ghiaccioli? Recuperateli subito. Con questa ricetta potrete preparare dei ghiaccioli sani e naturali pronti da gustare direttamente dal vostro freezer… e sono anche facilissimi da fare! Che aspettate?
  10. rossiniRossini. Ultimo ma non per importanza, il Rossini: uno tra i cocktail made in Italy più conosciuti nel mondo. Nasce nel 1948 dalle mani sapienti di Giuseppe Cipriani all’Harry’s Bar di Venezia ed è ancora oggi molto in voga. Si tratta di un cocktail sparkling: frullate 60 grammi di fragole, passatele in un colino e versatele in un flute da riempire poi con 140 ml di spumante brut freddo. Non potrete più farne a meno!