Bruschetta: come si fa quella alla romana

9 agosto 2018

Come tutti i piatti contadini, anche la bruschetta è una ricetta veloce, semplicissima e capace di dare molta soddisfazione. La parola deriva dal verbo bruscare, in romanesco abbrustolire, una ricetta veloce, semplice, capace di dare molta soddisfazione perché tutto ruota intorno a una semplicissima fetta di pane bruscata su una griglia o nel forno (o, se siete fortunati, su una brace). La bruschetta alla romana è ancora onnipresente nei menu delle vecchie pizzerie, quelle con la tovaglia di carta e la pizza bassa bassa, ma anche nelle trattorie romane vecchia maniera. Non è la panzanella, non è il pane strofinato con il pomodoro, non è la fettunta e nemmeno la frisella. È uno dei tanti prodigiosi modi in un cui può trasformarsi una semplice fetta di pane.

bruschetta-alla-romana-2

Per la bruschetta alla romana si deve utilizzare pane casereccio, rigorosamente salato, e se è vecchio di un paio di giorni poco importa. Le fette non devono essere troppo sottili, un dito di spessore sarà sufficiente. Attenzione però alla bruscatura: la fetta di pane della bruschetta alla romana non è dura, ma rimane croccante fuori e morbida dentro. Per questo non va tagliata troppo bassa!

Versione aglio e olio oppure pomodoro?

bruschetta-alla-romana-3

Quando sono pronte, le fette di pane si strofinano generosamente con uno spicchio di aglio e si cospargono di abbondante sale e ancora più abbondante olio extravergine di oliva. La bruschetta alla romana va servita calda e di solito si mangia come veloce antipasto. La versione aglio e olio è quella base, ma la bruschetta classica è servita anche con pomodoro frescoPer la bruschetta al pomodoro, seguite il procedimento detto sopra fino al passaggio dell’aglio. Poi, in una scodella, tagliate a pezzetti piccoli pomodoro fresco e conditelo con olio, sale e se volete foglie di basilico. Mescolate e distribuite il pomodoro in abbondanza su ogni fetta di pane bruscato. Se serve, aggiungete altro olio, che non è mai troppo.

I commenti degli utenti