Home Guide di cucina Pizza e aforismi: le più belle frasi celebri

Pizza e aforismi: le più belle frasi celebri

di Walter Farnetti • Pubblicato 10 Agosto 2018 Aggiornato 19 Aprile 2019 18:12

Frasi, aforismi, poesi e canzonette fioriscono sempre sul tema pizza: abbiamo raccolto alcune tra le nostre preferiti, dai film ai cartoni animati.

Se c’è una cosa che rende il caffè ancora più buono, è sentire quelle signore in carne, con ampie collane di pietre dure, dire: “Ci metto un po’ di zucchero: è già tanto amara la vita”. frasi, poesie, aforismi e canzonette fioriscono sul tema pizza Così, se c’è qualcosa che rende ancora più buona la pizza è quel florilegio di frasi, poesie, aforismi, canzonette (peraltro, molto spesso stucchevoli e stereotipate, ma per questo adorabili) che vi germogliano intorno. I primi riferimenti sono tutti napoletani: da quando Totò cerca di offrirti una pizza con i soldi tuoi, alle canzoni di Pino Daniele (su tutte: “Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa/vedrai che il mondo poi ti sorriderà”). Ma già Aurelio Fierro negli anni ’50 aveva costruito la sintesi definitiva: per corteggiare la donna amata sarebbe stato disposto a donare gioielli, viaggi, sogni e promesse; ma – e a questo punto dovreste cantare in coro – lei voleva la pizza. Ma la pizza, si sa, non è più soltanto un piatto; è un fatto, un fatto universale, che coinvolge tutti. Ecco 10 aforismi che, con la verità dei concetti sacri, parlano di pizza.

  1. mangia-prega-amaSono innamorata! Sto avendo un’avventura con la mia pizza“. La scappatella in questione appartiene a Julia Roberts nella pellicola Mangia, prega, ama (2010); un film discutibile che ha solo due meriti: farci dimenticare l’attrice nella pubblicità delle calze e magnificare la nostra invenzione suprema.
  2. claude-chabrol-01-thumbViviamo in una società in cui le pizze arrivano più velocemente della polizia“. L’affermazione del maestro del cinema francese Claude Chabrol ha forse valore polemico; ma, considerate le tremende brutture della società contemporanea, in questo caso possiamo abbracciare il paradosso con gioia. Aggiungendo che spesso la pizza torna anche più utile.
  3. cristiano-cavinaFare le pizze è come amare qualcuno“. Sintetizza così Cristiano Cavina nel suo letterario prontuario per pizzaioli edito da Marcos y Marcos. E chiosa: “quando si inizia a faticare vuole dire che c’è qualcosa che non va”. E per cui magari ci si deve anche consolare, con un’altra pizza.
  4. luigi-veronelli-04Solare, imitazione del sole, sole fatto piatto per le tue illuminazioni notturne: la pizza“. Si tratta di Luigi Veronelli; enologo e gastronomo per antonomasia, amò il cibo tanto da tradurlo con la grazia di un haiku giapponese.
  5. lilo-stitchPizza è unico cibo che vale la pena masticare“. A dirlo è Stitch, irresistibile alieno disegnato dalla Disney per il film Lilo & Stitch (2002). Di certo, si verificasse davvero un incontro ravvicinato del terzo tipo, non ci sarebbe modo più efficace di cominciare il rapporto in pace.
  6. dean-martinQuando la luna ti fa spalancare gli occhi come una grande pizza… è amore“. Così canta Dean Martin in una celebre canzone che stucchevolmente accompagna tre quarti dei film in bianco e nero sull’Italia (e più precisamente, nell’originale “When the moon hits your eye like a big pizza pie”). Ma senza dubbio afferma una verità: quello è amore.
  7. tartarughe-ninjaIl mio regno per una pizza“. Nei film e nei cartoni (e negli astucci e sui quaderni, tra i diari, con i pupazzetti) dedicati alle Tartarughe Ninja la pizza (e le frasi sulla pizza e le citazioni e le acquoline e le infinite volte in cui aprono il cartone e la mozzarella fila come in sogno) è, non solo ricorrente, ma quasi il vero e proprio filo conduttore. Come nelle vite migliori.
  8. jonas-brothersMi sono innamorato della ragazza della pizza, adesso mangio pizza tutti i giorni“. “I fell in love with the Pizza Girl Now, I eat pizza everyday”, cantano così i Jonas Brothers, sovvertendo quella che è la nostra realtà: mangiamo pizza tutti i giorni e, per questo, siamo costretti a vedere sempre la ragazza della pizza (che più spesso è un ragazzo e coreano e poco propenso alla conversazione).
  9. ma-che-pizza-zecchino-doroSon di bianco e di rosso vestita, mi faccio chiamar Margherita“. Solo i più morbosi vanno indietro nel tempo a citare antiche canzoni dello Zecchino d’oro, ma in questo caso (“Ma che pizza!”, edizione 37) si cercava di educare i nostri bambini alle glorie della patria. Non a caso, la filastrocca si chiude con un trionfale: “Ma che pizza, ma che pizza, tutto il mondo griderà, viva viva questa pizza e l’Italia che la fa”.
  10. dustin-hoffman-pizzaUn oscar, sesso, un gelato, una pizza… se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita, sarei felice“. Lo ha dichiarato – e non possiamo essere in disaccordo – l’attore Dustin Hoffman. Vivendo in America, viene da sospettare che la più difficile da ottenere, per lui, sia proprio una pizza italiana come si deve.
  • IMMAGINE
  • Sant'Alessandro
  • La Città della Pizza