Home Cibo Finger food di pesce: 4 stuzzichini estivi da provare

Finger food di pesce: 4 stuzzichini estivi da provare

di Chiara Balzani 17 Agosto 2018 10:11

Per un aperitivo diverso dal solito, l’ideale sono i finger food di pesce: ecco 4 idee con salmone, gamberi, pesce impanato e fritto e calamari.

Aperitivo estivo casalingo all’orizzonte? È arrivato il momento di mettere da parte il sacchetto di patatine del supermercato e servire qualcosa di un po’ più originale. Il pesce è un’ottima idea: leggero, adatto alla stagione e tanto versatile da poter essere trasformato anche in finger food. Ecco 4 ricette di aperitivi a base di pesce perfetti per un happy hour, una cena a buffet o un antipasto sfizioso: serviteli con vino bianco ghiacciato e i vostri amici resteranno soddisfatti.

  1. involtini-di-calamariInvoltini di calamari ripieni di patate. I calamari ripieni sono un grande classico della cucina di pesce: in questa ricetta li proponiamo in una elegante versione mini. Il ripieno è a base di patate insaporite con sedano, cremoso yogurt greco e pepe rosa. Mantenendo le patate come punto fermo potete sbizzarrirvi con altri ingredienti: acciughe, olive nere, capperi oppure zucchine e pomodorini. Questi involtini possono essere preparati con leggero anticipo ma meglio comunque servirli in giornata.
  2. 88 straccetti di pesceStraccetti di pesce. La versione finger food del fish & chips. Infatti, l’eglefino (o haddock) è uno dei pesci impiegati per la preparazione del tipico pesce fritto in cartocci che si gusta in Gran Bretagna. L’eglefino appartiene alla famiglia dei merluzzi e ha ha carni morbide e tenere. Se non riuscite a trovarlo, potete sostituirlo con il più comune merluzzo. Servite questo finger food caldo o tiepido accompagnato da una maionese fatta in casa o una salsa tartara.
  3. La cheesecake salata al salmone è prontaCheesecake salata al salmone. Una ricetta facile, furba e indimenticabile. Queste mini cheesecake salate di formaggio e salmone si preparano quasi come la versione dolce: anche qui è prevista una base, in questo caso frisella sbriciolata legata con il burro, e poi strati di ricotta più robiola sormontati da salmone affumicato. La farcitura al formaggio può essere insaporita con erbette aromatiche, olive e noci e al salmone potete sostituire il tonno.
  4. 088 - gamberi frittiGamberi al cocco. Perfetti per un happy hour ispirato ai sapori esotici, questi gamberi sono molto facili da preparare. La panatura è a base di uovo e cocco rapé e la cottura in olio bollente si completa in pochissimi minuti. Procuratevi gamberi freschi di buona qualità: come sempre quando gli ingredienti sono pochi, meglio eccellere con la materia prima. Da servire con cocktail a base di menta e lime.