Home Cibo Albicocche: le 10 migliori ricette da preparare subito

Albicocche: le 10 migliori ricette da preparare subito

di Maddalena Messeri 22 Agosto 2018 10:15

Le albicocche sono uno dei frutti simbolo dell’estate: se volete gustarle in tanti modi diversi, vi consigliamo le migliori ricette da preparare.

Le albicocche sono uno dei frutti simbolo dell’estate italiana. Questi frutti profumati, morbidi e vellutati, dal tipico colore a metà tra il rosa e l’arancio, arrivano da lontano: gli alberi di albicocco sono infatti originari della Cina settentrionale e sono coltivati ormai da secoli in Italia. Vantiamo infatti una vasta produzione di diverse varietà: la Pindos, la Diavola e la Preola, la Valeggina più tardiva e la Reale di Imola, una delle più conosciute. Questo frutto ha grandi proprietà antiossidanti, è ricco di vitamina A, vitamina C, potassio e fibre. Per gustarle al massimo è inutile dirlo, le albicocche vanno mangiate fresche, colte da poco e se possibile coltivate senza pesticidi. Ma sono buonissime anche impiegate in cucina, sia in preparazioni dolci che salate. Abbiamo selezionato per voi queste ricette.

  1. intro crostataCrostata alla marmellata. Un evergreen della cucina italiana è senza dubbio la crostata. Può essere guarnita con tutte le marmellate che preferite ma il classico intramontabile, proprio come  la preparano le nonne, è quella con la confettura di albicocche, irresistibile.
  2. semifreddo-alle-albicocche_a118Semifreddo alle albicocche. Il semifreddo fa sempre la sua figura. Se avete tempo e voglia di cimentarvi in una preparazione impegnativa, questa ricetta è ciò che fa per voi. Un incontro speciale tra la morbidezza della panna e il sapore intenso e fresco delle albicocche.
  3. confettura di albicoccheConfettura di albicocche. Quando gli alberi sono carichi di frutti, quando ormai di mangiarli freschi ci siamo stufati, quando vogliamo portare il profumo delle nostre albicocche nei mesi invernali, l'unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche e fare una bella confettura. Se non volete utilizzare il 50% dello zucchero, vi consigliamo di optare per l'aggiunta di pectina.
  4. crostata di albicoccheCrostata di albicocche fresche. La crostata preparata con le albicocche fresche è un dolce particolarmente adatto a chi non ama dessert troppo zuccherini e apprezza quelli dal sapore più estivo e autentico. Per questa ricetta scegliete frutti sodi, maturi sì ma dalla polpa dura.
  5. albicocche seccheAlbicocche secche. In Medio Oriente un modo per accogliere gli ospiti è servire al loro arrivo caffè, tè e frutta secca come mandorle e noci ma anche albicocche secche e datteri. Se volete portare un po' di oriente a casa vostra e preparare con le vostre mani delle magnifiche albicocche secche, seguite passo passo questa ricetta e non rimarrete delusi.
  6. crostata-di-albicocche-e-frangipane_a557Crostata di albicocche e frangipane. La domenica mattina è bello fare colazione tutti insieme, intorno ad una tavola imbandita piena di leccornie. Una ricetta perfetta per una colazione speciale è la crostata di albicocche e frangipane, semplicemente irresistibile.
  7. filetto-di-maiale-alla-birra-con-mandorle-e-albicocche_a191Filetto di maiale alla birra con mandorle e albicocche. Chi l'ha detto che con la frutta si possano preparare solo cibi dolci? La ricetta del maiale alla birra accompagnato da mandorle e albicocche farà cadere ogni tabù in materia, provare per credere.
  8. 153 arrotolato di maialeArrotolato di maiale. Se ancora non siete convinti che le albicocche possano essere usate per un piatto salato, se il filetto non fa per voi e preferite un bell'arrosto, ecco un'altra ricetta di Agrodolce che vi aprirà nuovi orizzonti culinari. Arrotolato di maiale con cous cous, albicocche, bacon e pistacchi, un piatto unico super.
  9. torta albicocche-4Torta alle albicocche. La torta alle albicocche è un dolce soffice ideale per la colazione o la merenda, magari accompagnato da un bel bicchiere di latte fresco. Facile e veloce da preparare, resterà sempre un successo. Se volete servire questa torta a fine pasto, vi consigliamo di accompagnarla con una delicata crema inglese.
  10. sachertorteSacher Torte. Citare Nanni Moretti quando si parla di Sacher Torte è una cosa banale ma inevitabile. Perché la Sacher è la torta per definizione, il dolce dall'equilibrio perfetto. Sarà una bomba calorica, piena di cioccolato, marmellata e zuccheri ma va bene così: sì, “facciamoci del male”!