5 idee per gustare la bresaola in modo originale

23 agosto 2018

Nel panorama nazionale della produzione di salumi, la bresaola occupa di certo una posizione privilegiata, sia per le sue proprietà nutrizionali che per la selezione delle carni e il processo di lavorazione. Particolarmente adatta nelle diete ipocaloriche, ma anche all’alimentazione di anziani e bambini, la bresaola è uno dei salumi più magri e digeribili. la bresaola è uno dei salumi più magri e digeribili La bresaola è un prodotto tipico della Valtellina, in particolare della provincia di Sondrio, dove ha ottenuto il marchio IGP per tutelare la lavorazione locale e artigianale delle carni. Vengono impiegati i migliori tagli di bovino adulto per realizzare una bresaola di altissimo livello, dal sapore unico e inconfondibile. Come tutti i salumi, anche la bresaola è perfetta per la preparazione di sfiziosi antipasti e finger food, in abbinamento magari alla frutta come ananas, melone, fichi e pompelmo. Non mancano le ricette tradizionali che la vedono accompagnare formaggi freschi o erborinati, frutta secca, verdure, miele. Ecco, quindi, 5 idee originali per gustare la bresaola:

  1. risotto bresaola e robiolaRisotto robiola e bresaola. Il piatto ideale per appagare i palati di tutta la famiglia, grazie alla sua cremosità e freschezza data dalla robiola e alla sapidità della bresaola. Per realizzare un piatto da veri intenditori selezionate con cura le materie prime scegliendo un riso a chicchi grossi e resistenti come il Carnaroli o l’Arborio, robiola freschissima e ottima bresaola IGP.
  2. involtini di bresaolaInvoltini di bresaola con robiola e menta. Un antipasto leggero da realizzare con pochi e semplici ingredienti. Scegliete un formaggio a pasta morbida freschissimo, profumate con le vostre erbe aromatiche preferite e il gioco è fatto.
  3. panino-con-olive-nocellara-del-belice_a417Panino con olive, bresaola, pomodori secchi, caprino fresco. Il più classico degli abbinamenti, pane e salame, anzi pane e bresaola. Un panino umido e saporito, profumato con il coriandolo e impreziosito da ingredienti di alta qualità. Di certo un piatto unico, saporito e sostanzioso.
  4. ravioli-ripieni-di-bresaola-e-rucola-con-il-bimby-a1555Ravioli ripieni di bresaola e rucola. Se la voglia di preparare la pasta fatta in casa è troppa, questa è la ricetta che fa per voi. Una sfoglia sottile di pasta all’uovo farcita con un ripieno goloso e filante di fontina e bresaola, il tutto condito con burro e parmigiano. Impossibile resistere.
  5. uramaki-bresciano-con-mandorle-e-melagrana_a257Uramaki bresciano con mandorle e melagrana. Una versione nostrana del sushi giapponese preparato con fette sottili di bresaola all’esterno che racchiudono un ripieno di formaggio brie, prezzemolo, mandorle e melagrana. Un abbinamento insolito e originale, perfetto per stupire anche i palati più esigenti.

I commenti degli utenti