Home Cibo 10 dolci monoporzione per stupire tutti

10 dolci monoporzione per stupire tutti

di Carlotta Mariani • Pubblicato 3 Settembre 2018 Aggiornato 3 Maggio 2019 17:49

Dite addio ai sensi di colpa e portate in tavola tante dolci ricette d’effetto in pratiche presentazioni monodose: ecco 10 ricette di dessert monoporzione.

I dolci sono un piacere a cui è difficile resistere. Una coccola per il palato, ma spesso anche una delizia per la vista. E non bisogna essere grandi pasticceri per realizzarli. Ci sono tante ricette meravigliose e facili da preparare a casa, i dolci monoporzione sono più eleganti e invitanti rese ancora più eleganti e invitanti dal servizio in deliziose monoporzioni. I dessert monodose hanno anche un altro interessante vantaggio: ci fanno gustare una prelibatezza senza sentirci troppo in colpa. Le dimensioni sono ridotte e la porzione è prestabilita. È impossibile cedere alla tentazione di tagliare una fetta più grande o di divorare una torta intera. Se poi scappa il bis, vuol dire che siete stati particolarmente bravi in cucina! Scoprite 10 ricette di dolci monoporzione e preparatevi a stupire tutti con le vostre creazioni.

  1. cheesecake-sandwich_evidenzaCheesecake sandwich: un’ottima variante del classico dolce americano e con questa soluzione non avete neppure bisogno di accendere il forno! Il segreto di questa facilissima preparazione è solo uno: munirsi di alcuni coppa pasta cilindrici. Posizionate sul fondo un biscotto, aggiungete un cucchiaio di crema al formaggio (da personalizzare a piacere), completate con un altro biscotto e lasciate riposare in frigorifero i vostri cheesecake sandwich per almeno 3 ore. In estate, sfruttate la frutta fresca per dare sapore e colore alle vostre monoporzioni.
  2. bavarese-al-cocco-stillBavarese: questo tradizionale dolce francese è sempre attuale, in tutte le forme e in tutte le stagioni. Usare eleganti stampini monoporzione nella preparazione è il piccolo accorgimento che vi permetterà di portare in tavola un dessert ancora più raffinato. Altro dettaglio che rende interessante questa ricetta è che potete sbizzarrirvi con i sapori e i profumi: provate la bavarese al cocco per un dessert esotico, la versione alle pesche per un delizioso piacere estivo, alle fragole in primavera o ai cachi e nocciole in autunno oppure ancora al caffè per concludere il pranzo in dolcezza.
  3. budino vaniglia e cacao (6)Budino vaniglia e cioccolato: servito in simpatici vasetti di vetro monoporzione anche il vostro classico budino avrà tutto un altro sapore. In più, anche in questo caso, potete dare spazio alla vostra fantasia e proporre gusti diversi in base alle occasioni. Il budino vaniglia e cioccolato sarà sicuramente amatissimo dai bambini (e non solo), persino quando si tratta di una merenda golosa. La variante al limone stupirà i vostri ospiti in estate mentre quella ai pistacchi è una golosità per ogni momento dell’anno.
  4. semifreddo-basilico-e-limone_a641Semifreddo basilico e limone: un altro classico della cucina da provare e assaporare in eleganti monoporzioni. Scegliete gli stampi della forma che preferite e versate il vostro composto a base di basilico, limoni, tuorli, zucchero e panna. Lasciate riposare in freezer e infine servite le vostre monodosi di semifreddo basilico e limone con qualche fogliolina di basilico fresco e frutta estiva, come fragole, lamponi, tocchetti di pesca…
  5. 060 - crumble di fragoleCrumble di fragole: a proposito di frutta, perché non provare a servire il dolce al cucchiaio forse più famoso della tradizione inglese in simpatiche ciotoline? Vi basterà preparare tutto nei contenitori monoporzione che avete scelto, cuocere in forno a temperatura media e i vostri mini crumble di fragole saranno pronti! La preparazione è davvero semplicissima e potete personalizzarla con la vostra frutta preferita o con quella che avete a disposizione a casa.
  6. 99-17-saccottini-alle-meleSaccottini di strudel alle mele: un altro classico dei dolci alla frutta può essere trasformato facilmente in un godurioso dolce monodose da assaporare in ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena. Vi basterà creare dei saccottini di strudel, più piccoli e pratici della classica forma allungata della ricetta. Dimenticate di tagliare quindi il dolce a fette (a volte dall’equilibrio precario, con il ripieno che straborda da ogni parte) e godevi la vostra creazione morso dopo morso. Unico difetto: un saccottino tira l’altro, vi abbiamo avvisato!
  7. 106 sacher al bicchiereSacher Torte al bicchiere: riproporre una delle torte più amate dagli amanti del cioccolato in versione monodose? Si può fare! Provate a portare in tavola la nostra Sacher Torte al bicchiere e i vostri ospiti resteranno letteramente a bocca aperta. La base è la ricetta tradizionale al cioccolato fondente. Una volta sfornata si ricavano tanti piccoli dischetti della dimensione dei vostri bicchieri. Gli strati golosi vengono alternati con albicocche sciroppate. Completate le Sacher Torte al bicchiere con un ciuffo di panna montata.
  8. 093 - muffin alla nutellaMuffin alla Nutella: amanti del cioccolato, non potete perdervi questa ricetta da urlo. Sì, i muffin di solito si gustano a colazione inzuppati nel caffelatte ma con una ricca decorazione di Nutella possono trasformarsi in un dessert irresistibile per ogni occasione. E il tutto, per la natura stessa di questa preparazione, in pratiche monoporzioni, belle anche da vedere. Per i più golosi possiamo consigliare di servire i muffin alla Nutella in piattini da frutta con un ciuffo di panna montata.
  9. Cupcakes mimosa-7Cupcakes all’ananas: altri dolcetti che nascono nella versione monodose e con qualche piccolo accorgimento possono diventare delle raffinate tentazioni per il palato. Le cupcakes all’ananas, del resto, possono essere considerate come la versione monoporzione della classica torta mimosa. Bagnate il pan di Spagna con il succo dell’ananas e decorate le tortine con la crema diplomatica a base di panna e crema pasticcera. Un dolce piacere vivace e profumato.
  10. lava-cake-ai-mirtilli_evidenzaLava cake ai mirtilli: se queste golose ricette monodose vi sono piaciute, non dimenticate allora di assaggiare anche il lava cake ai mirtilli, una variante del tortino al cioccolato creata dallo chef Michel Bras. Il cuore morbido di questa ricetta non è base di cioccolato ma bensì di marmellata ai mirtilli, alle ciliegie o alle fragole. Vi basterà versare 1/4 dell’impasto al cioccolato nei pirottini di alluminio, aggiungere un cucchiaio di marmellata, completare con il composto cioccolatoso e infornare.