Oggi è il Pizza Romana Day

13 settembre 2018

È finalmente arrivato il giorno del primo Pizza Romana Day, l’vento ideato e organizzato da noi di Agrodolce in collaborazione con Repubblica Sapori e Greenstyle e sponsorizzato da Birra del Borgo e Molini Pivetti. Oggi l’intera giornata è dedicata a questo prodotto della gastronomia capitolina meno osannato del suo omologo napoletano, ma sicuramente meritevole di lustro e gloria. Si comincia alle 10.30 a Osteria di Birra del Borgo, in via Silla 26/a, con i numerosi pizzaioli che firmeranno il manifesto della Nuova Pizza Romana, 10 punti che saranno svelati solo stamattina e che stabiliranno, nero su bianco, le regole per una pizza romana perfetta.

pizza-romana

Quindi, l’incontro, moderato dalla giornalista di Repubblica Sapori Eleonora Cozzella, che vedrà sul palco la nostra Lorenza Fumelli insieme a Giancarlo Casa, anima e cuore de La Gatta Mangiona, a intervenire in difesa della pizza romana, mentre Enzo Coccia, pizzaiolo doc napoletano e patron delle Pizzaria La Notizia, perorerà la causa dell’impasto napoletano. Quindi Davide Fiorentini, pizzaiolo per scelta e forte sostenitore della pizza gourmet, in favore della pizza da degustazione.

180g

La sera, poi, nei 20 pizzerie sparse per la Capitale che hanno aderito all’iniziativa sarà possibile gustare la pizza romana. Da 180g Pizzeria Romana,91 bis, Al Grottino, Exquisitaly, Frontoni, La Gatta Mangiona, Gazometro 38, Giulietta, Lievito – Pizza & Birra,Magnifica, Moma, Osteria di Birra del Borgo, Passetto Ristorante – 20 le pizzerie che hanno aderito al pizza romana day Pizzeria, Pietralata – Pizzeria di quartiere, Pro Loco Pinciano, Sant’Alberto, Sbanco, Seu Pizza Illuminati, Spiazzo, Casette di Campagna per oggi il menu serale è esclusivamente a base di pizza romana e prevede 5 classiche obbligatorie per tutti (margherita, Napoli, fiori, funghi, Capricciosa), un calzone facoltativo e almeno due pizze creative pensate ad hoc per l’occasione. Oltre a questo, sarà possibile scegliere tra una varietà di antipasti tipici della tradizione romana – dai fiori di zucca fritti al baccalà –, tra i dolci della carta e tra le birre: consigliata è la birra Lisa di Birra del Borgo, sponsor della serata.

card_fronte

Il costo per partecipare all’evento dipende, come sempre, da quel che ordinerete ed è stabilito direttamente dalle pizzerie sulla base dei loro prezzi standard. Il vostro compito? Mangiare, divertirvi e votare la pizza che vi è piaciuta di più: ci sarà infatti un contest fotografico che incoronerà il miglior pizzaiolo di pizza romana. Basterà scattare una foto della pizza preferita, postarla sul proprio profilo Instagram utilizzando l’hashtag #pizzaromanaday e scoprire nei giorni successivi sul nostro sito qual è stata la pizza più amata in assoluto.  Che aspettate a prenotare gli ultimi posti?

I commenti degli utenti