Firenze: perché gli appassionati di whisky devono correre da Love Craft, nuova apertura

19 settembre 2018

Varchi la porta di Love Craft a Firenze (borgo San Frediano, 24/r) e un brivido ti corre lungo la schiena. Niente a che vedere con le atmosfere horror del celebre scrittore americano di cui il locale porta il nome. un bar interamente dedicato al whisky, dalla scozia al giappone Qui a emozionare è il whisky alla sua ennesima potenza. In questo bar aperto da poche settimane a San Frediano, lo spettacolo di 140 bottiglie di whisky schierate in bella mostra sui ripiani dietro al bancone, lascia a dir poco senza fiato chi adora i distillati. Ad avere l’idea di aprire il primo whisky bar in città sono stati due giovani, con significative esperienze nel mondo del beverage: Gabriele Guazzini e Manuel Petretto. I due hanno unito forze e competenze per coronare il sogno di un locale tutto dedicato ai distillati. Decisivo il viaggio compiuto da Guazzini alcuni anni fa negli States e in particolare a Seattle. Lì la cultura del whisky è molto radicata. La passione per la letteratura horror degli anni Venti ha fatto il resto.

lovecraft-10

Nel whisky bar di San Frediano si ritrovano riferimenti legati all’America del Proibizionismo senza finire però nelle atmosfere classiche, e ormai un po’ troppo riviste, dello speakeasy. Insomma a Firenze il whisky è sdoganato in tutti i sensi, a cominciare dalla carta dei cocktail dove troviamo una mezza dozzina di drink a base del pregiato distillato: spicca tra gli altri il twist dell’Old Fashioned.

love-craft-2

Nel menu dei whisky la parte del leone la fa la Scozia con le diverse varianti del distillato (Speyside, Islay, Lowlands, Highlands per citarne alcune), altrimenti ci si può affidare alle specialità che arrivano da Galles, Irlanda, America, Canada, Nuova Zelanda e perfino Giappone. I whisky sono serviti lisci, come si dovrebbe fare per apprezzare i malti, quindi acqua e ghiaccio sono solo su richiesta. La scelta è tra i cocktail e i whisky al bicchiere con una spesa che parte dai 5-6 euro a salire. Non mancano in carta birre artigianali, vini e bollicine. Per accompagnare la bevuta tapas e finger food. Love Craft si trova in Borgo San Frediano ed è aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 di notte.

  • IMMAGINE
  • Martino Dini

I commenti degli utenti