Just Egg: mangereste delle uova vegane?

21 settembre 2018

Per chi sta lavorando per crearsi una dieta completamente vegana, ma non riesce a scacciare dalla mente il sapore delle uova strapazzate, è nato il prodotto giusto. L’azienda americana Just for All, specializzata nella produzione di alimenti senza carne e latte, ha annunciato l’arrivo delle uova vegane. A ora sono in vendita solo in America, per questo dobbiamo fidarci della recensione di Hannah Loewentheil, che le ha provate per BuzzFeed.

just-egg-12oz-tag

Stando alla foto reperibili sul sito dell’azienda e su Instagram, le uova vegane sembrano dar vita a piatti esattamente identici a quelli preparati con il frutto del lavoro delle galline. Solo che l’origine dell’ingrediente che dà vita a crepes, frittelle e uova strapazzate è completamente vegetale.

just-egg

All’interno del flacone giallo di Just For All c’è una miscela a base di fagiolo mungo verde, legume che ha la caratteristica di diventare gelatinoso una volta cotto, e curcuma, spezia che dà al tutto il colore giallo che da sempre associamo alle uova. Anche i valori nutrizionali sono simili a quelli delle uova: quelle tradizionali contengono 70 calorie e 6 grammi di proteine, mentre Just Egg contiene 45 calorie e 5 grammi di proteine.

justegg_group_1

La giornalista di BuzzFeed ha provato la miscela nella più classica delle versioni, uova strapazzate (anche perché, senza tuorlo, fare l’uovo al tegamino sarebbe stata un’impresa impossibile). Il verdetto? Entusiasmante. Una volta versata la miscela in una padella cosparsa di un po’ d’olio d’oliva, il liquido si presenta molto più liquido delle uova normali. Ma una volta cotto, si rapprende proprio come la miscela che siamo abituati a mettere in padella. Anche il sapore si avvicina in modo sorprendente al risultato di origine animale. La consistenza è simile, solo un po’ più densa, meno soffice e cremosa delle tradizionali uova strapazzate. Al momento sul sito non è disponibile l’acquisto online per l’Italia, mentre per gli abitanti di Stati Uniti, Cina e Messico è possibile farsi spedire a casa il magico ingrediente vegano.

I commenti degli utenti