Home Cibo Le 10 migliori ricette per celebrare le cipolle

Le 10 migliori ricette per celebrare le cipolle

di Maddalena Messeri 24 Settembre 2018 11:13

Se adorate le cipolle e vi fate un baffo del sentire comune secondo il quale siano maleodoranti, vi consigliamo 10 ricette davvero squisite.

No grazie, io cipolle e aglio non li mangio!” quante volte abbiamo sentito frasi del genere? Se voi per primi l’avete pronunciata, anche solo una volta nella vita, vi sconsigliamo vivamente la lettura di questo articolo. le cipolle godevano indubbiamente di una reputazione migliore in passato Abbiamo infatti selezionato infatti 10 ricette per cucinare uno degli ortaggi più buoni e dibattuti che esistano al mondo: le cipolle. Nell’antico Egitto la cipolla era venerata come una divinità; nel Quattrocento era addirittura usata come afrodisiaco, e oggi è considerata con sufficienza, trattata come un ortaggio secondario. Merita invece tutte le attenzioni possibili, per la sua versatilità ma anche per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, per la sua capacità antibatterica e diuretica. Un vero toccasana naturale. “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”, dice un noto chef. Noi preferiamo le cipolle.

  1. onion ringsAnelli di cipolla fritti. Non credo esista qualcosa di più gustoso di una bella porzione di onion rings fritti in pastella, magari accompagnati da salsa barbecue. Con questa ricetta potrete cucinarli con le vostre mani: la preparazione prevede diversi passaggi ma è davvero facile e rimarrete soddisfatti.
  2. frittata di cipolleFrittata di cipolle. “Fantozzi aveva un programma formidabile: frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero!” Alzi la mano chi non ha sognato di fare una serata Fantozzi style a casa, mangiando davanti alla TV con una bella birra ghiacciata e la frittata di cipolle. Ora questo sogno può diventare realtà.
  3. Still life braciole di maiale in padellaBraciole di maiale con cipolle. Le braciole di maiale in padella sono un piatto gustoso e molto facile. Dovete però prestare la massima attenzione alla cottura della carne, perché il rischio che il maiale prenda una consistenza stopposa è sempre dietro l’angolo. Seguite passo passo la ricetta e otterrete un secondo succulento.
  4. 108-18-torta-salata-formaggio-e-cipolleTorta salata formaggio e cipolle. Quando manca l’ispirazione e il tempo, l’opzione migliore è quella di preparare una torta salata. Un trucco? Per la pasta sfoglia potete optare per quella già pronta, non se ne accorgerà nessuno.
  5. zuppa di cipolleZuppa di cipolle. La zuppa di cipolle affonda le sue radici in un passato lontano, visto che già durante il Rinascimento era conosciuta e mangiata in grandi quantità. La versione fiorentina si chiama Carabaccia ed è la mamma di tutte le zuppe di cipolle. Buona ancora oggi, da provare con i crostini di pane tostato.
  6. tonno-con-cipolle-5Tonno e cipolle. Tonno e cipolle è una ricetta tipica della cucina siciliana, facile e veloce da preparare. In caso di mancanza di tempo, potete prepararla anche con il tonno in scatola, il risultato non è assolutamente lo stesso ma il gusto resta quello. A Roma è arricchito anche da fagioli cannellini freddi in insalata, una leccornia.
  7. Still life carbonara vegetariana (3)Carbonara vegetariana. Se amate la carbonara ma volete provare una variante più leggera e senza carne, questa ricetta è ciò che fa per voi. Il consiglio è di usare preferibilmente verdure biologiche non trattate, affinché possano mantenere il proprio profumo anche da cotte.
  8. patate e cipolle al fornoPatate e cipolle al forno. L’autunno alle porte e la voglia di cucinare qualcosa di più sostanzioso rispetto alle solite insalate si fa più forte. Le patate e cipolle al forno sono un’ottima idea per risolvere un pranzo o una cena. Da guarnire con taleggio e noci tritate: successo assicurato.
  9. Marmellata di cipolleMarmellata di cipolle. La confettura di cipolle è una conserva semplice da preparare e dal sapore agrodolce, ed è realizzata con le cipolle rosse di Tropea, più dolci e delicate rispetto a quelle bianche. Questa confettura è perfetta per accompagnare formaggi, soprattutto se stagionati.
  10. cipolle-stufate-agrodolce_a1039Cipolle in agrodolce. Per un secondo di carne, non c’è contorno migliore che le cipolline in agrodolce. Per questa ricetta le più indicate sono le cipolline, o ancora meglio le cipolle borettane, più piccole e schiacciate rispetto alle classiche cipolle bianche o gialle. Piatto tradizionale, regala sempre grandi soddisfazioni.