Pizza! Food Festival: a Sortino i pizzaioli d’Italia incontrano il territorio

26 settembre 2018

Un incontro accattivante che promette di stupire e ispirare anche i più tradizionalisti: perché quando si tratta della pizza, parole come innovazione e sperimentazione sembrano non andare troppo d’accordo con lo spirito popolare e genuino di uno dei piatti più conosciuti e apprezzati d’Italia. un evento per eludere il luogo comune che vuole la pizza legata solo alla tradizione Ed è proprio questo l’obiettivo principale del Pizza! Food Festival, sdoganare il luogo comune che vuole la bontà della pizza strettamente legata al rispetto fedele della tradizione, attraverso una vera e propria rassegna gastronomica che vedrà protagonisti maestri pizzaioli, chef, pasticcieri e produttori locali. Il Pizza! Food Festival debutterà domenica 30 settembre nella suggestiva piazza dei Cappuccini di Sortino (in provincia di Siracusa): un format assolutamente inedito ed intrigante la cui paternità si deve all’Associazione Siciliamore, in collaborazione con Identità Golose, quale media partner della manifestazione. Ma vediamo cosa troverete ad attendervi.

bonci2

Un ampio spazio all’aperto, immerso nel cuore dei Monti Iblei e circondato dalla bellezza storica ed artistica del Convento dei Cappuccini, il cui chiostro sarà per l’occasione teatro di conversazioni e aggiornamenti sul tema. Alle 10.30 si inizierà con un convegno aperto a tutti durante il quale si susseguiranno interventi di esperti – come Marco Riggi e Filippo Drago – e di pizzaioli – da Bonci a Prete – intorno a tematiche incentrate sulla biodiversità, sull’importanza dei grani antichi e sulle principali tecniche di utilizzo. Per poi aprire le vere e proprie danze culinarie a partire dalle 14 e fino a sera: avrete la possibilità di riscoprire i piatti della tradizione in stile gourmet attraverso degustazioni per le quali sarà previsto un ticket il cui ricavato sarà in parte devoluto in beneficenza alla Onlus dei Cappuccini di Sortino.

gorlani

I veri protagonisti, oltre ovviamente alla pizza in tutti i suoi gusti e varianti, saranno i pizzaioli che improvviseranno abbinamenti ed accostamenti unendo la loro esperienza a quella di chef, pasticcieri e produttori locali. il pizzolo, una delle eccellenze di sortino, è una pizza farcita tipica della sicilia sud orientale Solo per citarne alcuni, troverete Filippo Drago, uno dei più grandi mugnai italiani, Simone De Feo, tra i migliori gelatai in arrivo da Reggio Emilia, l’allevatore siciliano Giuseppe Grasso e il pasticciere di Milano Jean Marc Vezzoli. Tra i pizzaioli ad attendervi ci sarà Gabriele Bonci, Marco Bernardo Garofalo, Ivan Gorlani, Marco Locatelli e molti altri. Ma non finisce qui, perché il Pizza! Food Festival sarà un’occasione imperdibile per conoscere e valorizzare – qualora già ne abbiate sentito parlare – di una delle eccellenze di Sortino, ossia il pizzolo, una pizza farcita tipica della Sicilia sud orientale che sarà preparata seguendo la ricetta tradizionale, salvo poi discostarsene dando vita ad alternative originali e contemporanee. Alzi la mano chi non ha già l’acquolina in bocca!

I commenti degli utenti