Il Cibo incontra la Cultura: tre giorni di eventi a Salina

5 ottobre 2018

Il Cibo incontra la Cultura: tre giorni di eventi a Salina, a supporto della raccolta fondi finalizzata all’istituzione sull’isola di un Palazzo delle arti, un luogo dove ospitare proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, incontri e attività culturali. Il progetto di Palazzo Marchetti, è portato avanti dall’Associazione Didime ’90 fondata e guidata da Clara Rametta, sindaco di Malfa. Semplici cittadini, turisti e cinefili sono stati chiamati a sostenere l’iniziativa attraverso una piattaforma di crowdfunding attiva sul sito del progetto. Da oggi al 7 ottobre sarà possibile contribuire direttamente sull’isola, partecipando alla serie di appuntamenti culturali e gastronomici.

I luoghi

signum

Palazzo Marchetti, dimora storica affacciata sui vigneti e sul mare di Sicilia ospiterà i laboratori del gusto dedicati alla conoscenza dei vini delle cantine Palari e Castello Di Ama. l'evento sarà diffuso tra palazzo marchetti, l'hotel signum, la locanda capofaro e l'hotel ravesi Sede di altri appuntamenti e cene di gala sarà l’Hotel Signum, con il ristorante stellato guidato dalla giovane chef Martina Caruso. Per celebrare i primi trent’anni di attività dell’hotel vi sarà la proiezione di un video del fotografo Giò Martorana e un cocktail party presso palazzo Marchetti con i barmen Thomas Barker e Raffaele Caruso. Coinvolti anche Capofaro (locanda di lusso della catena Relais&Chateaux) e l’hotel Ravesi, location delle masterclass di mixology e degli aperitivi a cura di Paola Mencarelli, ideatrice della Florence Cocktail Week. I barmen Daniele Cancellara del Rasputin di Firenze e Sandro Vento del Ngonia Bay di Milazzo, creeranno un signature cocktail dedicato alle Eolie da inserire nella carta dell’Hotel Ravesi, del Signum e del Capofaro, contribuendo così alla raccolta fondi.

Il programma

tim butler

Oggi 5 ottobre Maria Grazia Cucinotta, che con Troisi ha recitato nel celebre film Il Postino, in parte girato proprio a Salina, è attesa per la proiezione del film a Palazzo Marchetti. Al Signum la chef Martina Caruso, sarà affiancata dallo chef americano Tim Butler, patron del ristorante Eat Me a Bangkok e di altri locali in Thailandia e a Malta. Con loro i sommelier Natascia Santandrea della Tenda Rossa e Luca Caruso del Signum.

martina-caruso

Il 6 ottobre Maria Probst e Cristian Santandrea, chef e pastry chef de La Tenda Rossa (Cerbaia Val di Pesa – Firenze) saranno al Signum e porteranno diverse rare etichette di annate storiche custodite nelle cantine del loro ristorante, da abbinare al menu ideato con Martina Caruso, La cacciagione incontra il mare delle isole Eolie.

palazzo-marchetti

Il 7 ottobre chiusura a Palazzo Marchetti con un concerto e una cena corale firmata da cuochi e artigiani che hanno lavorato a Salina o sempre mostrato il loro affetto verso l’isola: Marco Baglieri, Martina Caruso e Giacomo Caravello, Pietro D’Agostino, Bonetta Dell’Oglio, Ludovico De Vivo, Raffaele Esposito e Chiara Surdo, Gaia Giordano, Tony Lo Coco, Davide Longoni, Giuseppe Mascoli & Friends, la famiglia Pennisi, i fratelli Rizzo, Rosario Umbriaco con le sue arancine con Piacentino ennese e riso di Angelo Manna.

I commenti degli utenti