Buongiorno! 25 modi diversi di fare colazione nel mondo

16 ottobre 2018

L’articolo originale “What people eat for breakfast in 25 countries around the world” di Sarah Schmalbruch compare su Insider. Una carrellata di colazioni per scoprire come si inizia la giornata in 25 diverse nazioni. L’abbiamo tradotto per voi.

La colazione è considerata, da molto tempo, il pasto più importante della giornata, visto che ci dà l’energia necessaria ad affrontare il mattino. Non tutti i Paesi, però, iniziano la loro giornata con lo stesso tipo di cibi. Ispirandoci al post di Victoria Philpott su HostelBookers.com e a un post di Quora, in questo articolo diamo un’occhiata ad alcune delle scelte più tipiche in materia di colazioni nel mondo. Sia che si tratti dello stufato di manzo del Pakistan o dei pancake di formaggio al forno della Russia, ogni Paese sceglie di affrontare il primo pasto del giorno in modo diverso.

  1. vegemite toastAustralia. La tipica colazione australiana consiste di cereali freddi accompagnati da un toast farcito di vegemite, una crema salata scura a base di estratto di lievito.
  2. colazione brasilianaBrasile. Sulla tavola brasiliana, aspettatevi di trovare prosciutto, formaggio e pane, accompagnati da caffè e latte.
  3. dim sumCina. Le colazioni variano tradizionalmente da regione a regione, ma i dim sum, piccole porzioni di cibi preparate in modi diversi, sono molto popolari in tutta la Cina.
  4. birchermuesliSvizzera. Agli svizzeri piace iniziare la giornata con il Birchermuesli, un miscuglio di avena cruda e cereali con l’aggiunta di frutta secca e/o fresca, nel latte o nello yogurt.
  5. nihariPakistan. I pakistani amano le colazioni sostanziose, come ad esempio il nihari, uno stufato di coscio di manzo.
  6. changuaColombia. La colazione più tradizionale, a Bogotà, è il changua, una zuppa di latte, scalogno e uovo.
  7. nasi gorengIndonesia. La colazione tipica in Indonesia è il nasi goreng, un pasto che consiste di uova e riso fritto, a volte accompagnate da carne o frutti di mare.
  8. colazione tedescaGermania. La tavola della colazione, ai tedeschi, piace bella imbandita. Si trova un po’ di tutto: affettati, formaggio, panini freschi, burro, marmellata e a volte, anche la Nutella.
  9. tostadaCuba. I cubani apprezzano una colazione leggera: cafe con leche – caffè con latte – servito con una tostada, che è imburrata e grigliata e spesso anche inzuppata nel caffè.
  10. English BreakfastInghilterra. La tipica colazione inglese comprende uova al tegamino, salsicce, bacon e fagioli.
  11. shakshukaIsraele. Gli israeliani amano la loro shakshuka, uova al tegamino cotte in una salsa piccante di pomodori, servite con l’immancabile pita per gli intingoli.
  12. pain au chocolatFrancia. I francesi, specialmente al mattino, sono devoti alla pasticceria. Iniziano le loro giornate con un pain au chocolat (un lievitato al cioccolato) o con un croissant semplice accompagnato da un caffè.
  13. pandesalFilippine. Il pandesal – un panino fatto di farina, uova, lievito, zucchero e sale – è la colazione più comune nelle Filippine. I panini sono spesso inzuppati in latte e caffè.
  14. colazione polaccaPolonia. Con uno sfarzo simile a quello delle colazioni tedesche, la tipica colazione polacca prevede panini freschi accompagnati da un esercito di companatici sia dolci che salati: carne, salsicce, formaggio, burro, marmellata e cioccolato da spalmare.
  15. idli wadaIndia. L’idli wada è la tipica colazione dell’India meridionale: si tratta di un dolce a base di lenticchie nere fermentate e riso, servito con salse chutney e sambar.
  16. colazioneItalia. La maggioranza degli italiani inizia la giornata con un cappuccino accompagnato da brioche o biscotti.
  17. colazione giapponeseGiappone. La colazione giapponese non dista molto dai pasti che sono consumati durante il giorno. Sulla tavola si trova zuppa di miso, riso bianco al vapore, verdure sottaceto e pesce.
  18. colazione marocchinaMarocco. Le colazioni marocchine sono molto semplici: pane con marmellata, formaggio o burro.
  19. porridgeScozia. Semplice e sostanziosa, la tipica colazione scozzese è spesso una ciotola di porridge.
  20. frittatine coreaneCorea del Sud. Gli egg roll coreani, delle piccole frittate ripiene, possono essere preparati in una varietà di modi, sia a base di verdure che di carne.
  21. colazione portoghesePortogallo. Al mattino i portoghesi apprezzano cornetti ripieni o pane con marmellata e formaggio, da gustare con una tazza di caffè.
  22. sirnikiRussia. I sirniki, pancake di formaggio al forno, rappresentano la più tipica delle colazioni russe, a pari passo dell’avena calda con pane di segale.
  23. chilaquilesMessico. Il comfort food messicano in tutto il suo splendore, le chilaquiles, si preparano immergendo delle totopos (simili alle tortilla chips) in una salsa piccante, accompagnate da un uovo al tegamino e condimenti vari, come l’avocado.
  24. van-cityTurchia. Quanta varietà, sulla tavola da colazione turca! Pane, formaggio, burro, olive, uova, pomodori, cetrioli, marmellata, miele e kaymak. Il pasto può includere anche il sucuk, una salsiccia speziata tipica e brocche di tè turco.
  25. PancakesStati Uniti. Le colazioni tipiche variano da regione a regione, ma quasi ovunque le scelte più comuni ricadono su uova, pancake, bacon e cereali.

Traduzione a cura di Paola Porciello

I commenti degli utenti