Le ricette di casa sono protagoniste del nuovo libro di Luisanna Messeri

17 ottobre 2018

È appena uscito il nuovo libro di Luisanna Messeri, volto noto della cucina in tv, da La prova del cuoco su Rai1 alla food comedy Il club delle cuoche su Sky. Dinamica, solare, con i suoi ricci rossi e l’accento toscano, trasmette la sua passione per il buon cibo da anni, ricette semplici della ricca tradizione italiana ma non solo non solo sul piccolo schermo, ma anche in radio (è stata conduttrice e autrice della rubrica Chef ma non troppo, il primo corso di cucina radiofonico all’interno di Decanter su Rai Radio2) e attraverso i suoi libri. Dopo 111 ricette italiane che devi saper cucinare, ora è disponibile in libreria La cucina del Casale. Di che cosa si tratta? È una raccolta di consigli, di preparazioni e piatti di casa, ricette semplici, sane della nostra ricchissima tradizione italiana, ma non solo.

cucina-del-casale

Qual è la particolarità di questo volume? È il fatto che la narrazione di Luisanna Messeri parta dagli ingredienti. Dopo i suggerimenti su come fare una buona spesa e organizzare la dispensa, il libro è diviso in base alle stagioni. A ogni momento dell’anno corrispondono determinati frutti e verdure. A ogni materia prima è dedicata una scheda con consigli per gli acquisti, proprietà, note di colore, indicazioni pratiche per la pulizia o la cottura, aneddoti di famiglia. Seguono poi alcune ricette facili da preparare, ma per niente scontate. Si parla per esempio di come fare in casa il gelato al parmigiano, preparazione che l’autrice racconta di aver trovato in un manuale di cucina di Anna Gosetti degli anni ’60. E cosa dire delle varie ricette con i fiori selvatici, dalla confettura di fiori di acacia alle violette candite?

pappa-al-pomodoro

Leggendo La cucina del Casale si ha l’impressione che la cuoca Luisanna ci apra le porte della sua casa, del suo orto e della sua cucina. Che ci accompagni passo dopo passo, stagione dopo stagione, come un’amica, più che come un’insegnante. Il libro inizia dall’inverno per arrivare all’autunno, dove il vino e l’olio sono i grandi protagonisti, non solo della tradizione toscana ma del patrimonio culinario italiano.

Pasta fresca

L’ultima sezione è dedicata al fuori stagione ovvero a quei prodotti evergreen, sempre presenti, come pane, pasta, uova, dolci e conserve. Luisanna Messeri insegna i segreti del pane toscano, ma anche dei bagel, tutto è spiegato con un linguaggio semplice e familiare una ricetta americana ma di tradizione ebraico-mitteleuropea, che l’autrice dice di aver scoperto grazie alla figlia Maddalena. C’è poi la pasta fatta in casa, i consigli su come preparare il dado vegetale, il ketchup o la nutellazza fai da te. Il tutto con un linguaggio semplice, familiare, che contribuisce a far sì che questo non sia solo un libro di ricette ma un racconto di trasmissione di valori, tradizioni, trucchetti e passione all’interno di una grande famiglia di cui anche noi lettori, alla fine, sentiamo di fare un po’ parte.

I commenti degli utenti