TripAdvisor: sono davvero queste le migliori pizzerie in Italia?

22 ottobre 2018

Quali sono le migliori pizzerie in Italia e dove si trovano? Nell’immaginario comune è Napoli la capitale di questa specialità italiana famosa e amata in tutto il mondo. Che cosa ne pensano però gli utenti di TripAdvisor, il famoso portale di recensioni? Anche loro confermano Napoli come migliore città italiana per mangiare la pizza. Curiosa è il resto della top ten: chiude il podio un'inaspettata modena, città di certo non famosa per la pizza se al secondo posto troviamo infatti Salerno, chiude il podio di questa classifica una inaspettata Modena, solitamente rinomata per i suoi tortellini. Quarto posto per Treviso. Seguono nella top ten Avellino, Trapani, Latina, Campobasso, Cosenza e Cremona. Tutte città nuove, anche per la guida Pizzerie d’Italia 2019 di Gambero Rosso. Scopriamo quali sono i posti più consigliati dagli utenti di TripAdvisor.

  1. pizzeria-la-smorfiaPizzeria La Smorfia (Salerno): La classifica di TripAdvisor si chiude con questa pizzeria salernitana che può contare su oltre 1180 recensioni. Qualcuno adora la leggerezza dell’impasto, qualcuno si lamenta che la pizza sia un po’ troppo pensante. De gustibus! Il 59% dei commenti è comunque entusiasta. La pizza è sempre in stile napoletano e il locale si trova nel centro storico della città, davanti al Duomo. Il che non guasta mai.
  2. dal-cilentanoPizzeria Dal Cilentano (Giulianova, TE): ecco la pizza napoletana d’Abruzzo. Qualcuno scrive che i proprietari siano napoletani doc e che il menu sia ricco di specialità campane come il panuozzo. In questo caso i prezzi non sembrano essere modici, ma per gran parte degli utenti tutto viene dimenticato grazie alla qualità dell’impasto e dei condimenti e grazie alla gentilezza del personale.
  3. pizzeria-erreclubPizzeria Erreclub di Carmine Ragno (Avellino): secondo i commenti raccolti nel portale è la pizzeria migliore di Avellino ma anche una delle migliori d’Italia. Sempre apprezzata la qualità dei prodotti usati, la digeribilità, la professionalità del personale. E poi ci sono pizze speciali a incantare i palati degli utenti come quella con il caciocavallo podolico, orgoglio locale.
  4. fratelli-pummaroFratelli Pummarò (Torino): e una buonissima pizza napoletana sembra trovarsi anche a Torino (forse ovunque tranne che a Napoli?). Come sempre il voto non è unanime, ma con il 46% degli utenti che hanno votato “eccellente” e il 42% che ritengono questo locale “molto buono” si ottiene sicuramente un punteggio elevato. La pizza leggera, i prezzi, i dolci e il servizio sono le punte di diamante di questa pizzeria torinese.
  5. la-pecora-viziosaPizzeria La Pecora Viziosa (Golfo Aranci, OT): e non si può mangiare una buona pizza anche in Sardegna? Ne sono convinti gli utenti di TripAdvisor che fanno volare questa pizzeria nella top ten delle migliori d’Italia. L’ispirazione è sempre napoletana con il classico cornicione. Le materie prime sono apprezzate per la qualità. Il locale può essere un po’ caotico in certi momenti, ma il fatto che gli animali siano ben accetti fa guadagnare sicuramente dei punti.
  6. spilloPizzeria Spillo (Treviso): la classifica torna a farci parlare del Nord Italia con questa pizzeria di Treviso, acclamata per proporre la “vera pizza napoletana”. Certo, qualcuno non è proprio d’accordo, ma gli ingredienti risultano essere buoni, il personale cortese e i prezzi nella media. E così per il 52% dei recensori il risultato è “eccellente”.
  7. pizza-e-sfiziPizza e Sfizi (San Vito lo Capo, TP): restiamo al Sud per la quarta posizione della top ten delle pizzerie migliori d’Italia. C’è chi è venuto a San Vito lo Capo per assaggiare il cous cous (qui si tiene da più di 20 anni il cous cous fest) e poi è rimasto incantato da questa pizza soffice, digeribile e ben condita. E poi c’è il mare vicino ed è possibile fare l’asporto. Ed è così che Pizza e Sfizi si è aggiudicata 900 recensioni di cui il 62% con il massimo dei voti.
  8. o-sarracinPizzeria ‘O Sarracin (Nocera Inferiore, SA): al terzo posto della classifica planiamo golosamente in Campania. Qualcuno scrive persino che si tratta della pizza migliore della regione. Il menu è vasto e ci sono proposte anche per i celiaci. Da poco si sono trasferiti in un nuovo spazio più accogliente che piace agli utenti. Consigliata anche la pizza a domicilio.
  9. da-arturoPizzeria da Arturo (Modena): mettiamo da parte i tortellini e l’aceto balsamico. Se passate da Modena, gli accaniti recensori di TripAdvisor consigliano la pizza, in particolare la Pizzeria da Arturo. Tra l’altro è dietro al cinema multisala e il servizio è velocissimo, che cosa volere di più? E poi fanno la pizza al metro, tanti gusti e un impasto facile da digerire. Più di 1000 recensioni, anche se in maggioranza (45%) gli utenti restano cauti dando quattro stelline su cinque.
  10. nata-cosaN’ata Cosa (Rende, CS): se la città della pizza è Napoli, è però la Calabria, più precisamente la provincia di Cosenza, il luogo in cui c’è la migliore pizzeria d’Italia secondo la classifica di TripAdvisor. Il locale è un po’ piccolo ma qui si trova la “napoletana doc”, ingredienti di qualità e servizio cordiale. Ben 838 recensioni e per il 64% dei commenti il posto è eccellente. C’è qualcuno che, dopo aver letto la classifica, è andato a testare la margherita del N’ata Cosa e consiglia qualche miglioramento però dice che l’impasto era buono.

I commenti degli utenti