6 cibi che contengono quasi più caffeina del caffè

30 ottobre 2018

L’articolo originale “6 food and drinks that have almost as much caffeine as coffee” di Sara Lindberg compare su Insider. Un piccolo elenco di alimenti che dimostrano come il caffè non sia l’unico a contenere quantitativi notevoli di caffeina: l’abbiamo tradotto per voi.

La caffeina: che la amiate o la odiate, è una sostanza talmente diffusa che sembra essere ovunque. Dai cibi che mangiamo alle bevande senza le quali non possiamo cominciare le nostre giornate. quando si nomina la caffeina, la prima bevanda che viene in mente è il caffè La caffeina, in altre parole, è diventata un caposaldo della dieta americana. Ma se pensate alla caffeina, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Il vostro caffè preferito da Starbucks o la lattina gigantesca di energy drink che vi scolate durante gli allenamenti? Forse pensate alla tavoletta di cioccolato che vi piace sgranocchiare prima di addormentarvi? Qualunque sia la vostra risposta, con buone chance in molti hanno pensato al caffè. Quello che forse non sapete è che molti cibi e bevande contengono tanta caffeina quanta ne trovate nel caffè.

macchina da caffè

Jackie Arnett Elnahar RD, Esq., socio fondatore e direttore esecutivo della TelaDietitian ci ha detto che, a secondo della loro marca, alcuni cibi e bevande contengono una quantità elevata di caffeina, spesso simile a quella del caffè, che può arrivare fino a 95 milligrammi di caffeina. Abbiamo compilato per voi una lista piena di sorprese.

  1. barrette energeticheBarrette proteiche ed energetiche. Arnett sostiene che le barrette proteiche ed energetiche, che molti di noi si trovano a consumare quotidianamente, possano contenere lo stesso quantitativo di caffeina del caffè. A seconda della marca e del sapore, si spazia dall’assenza di caffeina fino a raggiungere anche 75 milligrammi, specie se la barretta è al gusto di caffè.
  2. energy drinkBibite energetiche. Non c’è dubbio che le bibite energetiche siano note perché danno la carica. Arnett dice che possono contenere livelli di caffeina comparabili a quelli del caffè e a volte, anche una quantità maggiore. In media, una lattina da 250 cl contiene dai 50 ai 357 milligrammi di caffeina. Di nuovo, dipende dalla marca.
  3. fondenteCioccolato. Anche il cioccolato, specie se extra-fondente, può contenere una bella quantità di caffeina. Più alto è il contenuto di cacao e più aumenta il contenuto di caffeina. Arnett spiega che, anche se nella cioccolata non si trova tanta caffeina quanta ne contiene il caffè, c’è n’è pur sempre una quantità ragguardevole. Un rettangolino di cioccolato fondente da 12 grammi contiene 14 milligrammi di caffeina. Ma chi ne mangia un solo rettangolino alla volta? Se ne mangiate 3 o 4 per volta e ci bevete sopra una bevanda gassata che contiene caffeina, avete in pratica consumato la quantità di caffeina che si trova in una tazza di caffè.
  4. tè neroTè nero. La vostra tazza preferita di tè nero contiene dai 25 ai 48 milligrammi di caffeina. Stando alla Arnett, ne bastano 2 tazze per superare quella contenuta in una tazza di  caffè.
  5. bevande gassateBevande gassate. C’è chi beve caffè e chi beve bevande gassate: chi rientra in questa seconda categoria a volte arriva a consumarne fino a 4 o 5 lattine al giorno. Considerando che una bevanda gassata media contiene dai 22 ai 115 milligrammi di caffeina, gli effetti eccitanti riportati non sorprendono.
  6. gelato al caffèGelato al caffè. Certamente il vostro freezer non è il posto dove vi aspettereste di trovare caffeina, ma se vi piace il gelato al gusto di caffè, preparatevi ad aggiungere un tocco di caffeina extra alle vostre giornate. I gelati al caffè possono contenere fino a 29 milligrammi di caffeina a porzione (circa 115 grammi). Ma diciamoci la verità: quante volte avete aperto un barattolo da 400 grammi della Haagen-Dazs e siete riusciti a fermarvi dopo la prima porzione? Se mangiate tutto il barattolo di filato, state consumano poco più di 100 milligrammi di caffeina.

Traduzione a cura di Paola Porciello.

I commenti degli utenti