Critical Wine e Slow Drink Wine & Beer: due eventi a Genova per valorizzare il vino

6 novembre 2018

Dal 10 al 12 novembre a Genova si parlerà di vino. Ben due eventi in programma dedicati a vini e birre: sabato 10 e domenica 11 novembre si volgerà il Critical Wine al Lsoa Buridda, ormai una certezza, mentre domenica 11 e lunedì 12 è previsto lo Slow Drink Wine & Beer negli splendidi locali della Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, stessa location del Genova Beer Festival. Auspicandoci che nei prossimi anni si scelgano due weekend differenti per questi due eventi entrambi interessanti, vediamoli più nel dettaglio.

Critical Wine

critical-wine

Sabato 10 dalle 15 alle 23 e domenica 11 dalle 13 alle 19.
Quest’anno, alla sua 14° edizione, al Critical Wine di Genova saranno presenti oltre 50 piccoli produttori da tutta l’Italia, con vini e altri prodotti creati nel pieno rispetto della terra e di chi la terra la lavora. il modo migliore per ascoltare i racconti e assaggiare i vini dei piccoli produttori Il fine ultimo di questo evento è quello di creare un contatto diretto tra produttore e consumatore, valorizzando il lavoro di chi ha scelto di fare il vino in maniera coraggiosa, senza prodotti chimici e in maniera artigianale, con tutti i rischi che ne conseguono: insomma, “come si faceva una volta” ma con un occhio decisamente più attento alla qualità. Una bella – ma soprattutto molto informale – occasione per i genovesi di conoscere prodotti non facili da trovare e scoprire, per ascoltare i racconti dei piccoli produttori e il loro modo di lavorare, le difficoltà e le soddisfazioni che derivano da una scelta spesso radicale. Un’occasione per scoprire che un modo diverso di produrre e consumare è possibile e necessario. Quest’anno ci sono due novità: la manifestazione proverà a essere 100% priva di plastica e sarà organizzata anche per l’accoglienza dei più piccoli.

Slow Drink and Beer

slow-drink-wine

Domenica 11 dalle 10 alle 19 e lunedì 12 dalle 10 alle 17.
Bella e nuova manifestazione enologica che si svolgerà nella splendida Villa Bombrini di Cornigliano. Si tratta di una due giorni dedicata a vini e birre, un banco d’assaggio con i produttori presenti a raccontare il loro lavoro, ci sarà un lungo banco d'assaggio con presenti i produttori anche durante momenti più strutturati di approfondimento legati al mondo del vino, della birra e del food.  L’evento si propone di dare un contributo alla crescita della cultura enogastronomica, anche cittadina. Gli obiettivi sono diversi: divulgare il patrimonio e la cultura enologica, promuovere e far conoscere il lavoro dei tanti piccoli e medi produttori dislocati sul territorio nazionale che con passione e dedizione danno vita a prodotti di eccellenza, offrire momenti di socialità e incentivare momenti di riflessioni culturali sul tema bere e mangiare sano e di qualità coinvolgendo più tipologie di pubblico. Un lungo banco d’assaggio dove il pubblico potrà degustare e acquistare più di 200 vini, le birre di Quality Beer Academy e le specialità gastronomiche presenti.

I commenti degli utenti