La zucca è regina a Murta per la Mostra della Zucca di Genova

10 novembre 2018

Immancabile torna anche quest’anno la tradizionale Mostra della Zucca di Murta (Genova), pittoresco e molto vissuta quartiere sulle alture del ponente cittadino. La manifestazione, tra le più notevoli d’Italia, giunge quest’anno alla sua 32esima edizione. L’evento si terrà durante due fine settimana, quello di oggi 10 e domani 11 novembre, e quello successivo, sabato 17 e domenica 18 novembre. Il tema di questa edizione 2018 è Murta: a succa… parla zeneize (Murta: la zucca parla genovese). Si ricorderanno infatti i tanti modi di dire legati a questo ortaggio, molto utilizzato in tanti piatti della gastronomia tipica di quest’angolo della Valpolcevera.

zucca-murta

Durante l’evento non mancheranno stand gastronomici con piatti, tradizionali e non, a base di questo prodotto autunnale importantissimo nella nostra dieta, e ricco di proprietà benefiche, il tutto accompagnato da degustazioni di vino bianco novello della Valpolcevera; non mancheranno attività, concorsi ed incontri, tutti chiaramente a tema zucca. In occasione della mostra saranno premiate la Zucca più grossa, la Zucca più lunga, la Zucca più strana e quella più bella. La più strana e la più bella saranno votate direttamente dai visitatori.

murta-zucca

Come già detto la mostra inaugura sabato 10 novembre, si comincia alle ore 10.30, con i seguenti orari di apertura: oggi 10 novembre 10.30-18; mentre l’11, il 17 e il 18 novembre si apre alle 10 e si chiude alle 18. Domenica 11 novembre saranno decretate la zucca più lunga e la zucca più grossa, mentre domenica 18 novembre la zucca più strana e la zucca più bella. Per l’edizione 2018, una attenzione particolare sarà rivolta ai fatti di Genova e al crollo del ponte Morandi, con una raccolta fondi per dare un piccolo contributo alla Valpolcevera.

I commenti degli utenti