Michelin 2019: è l’anno di Uliassi

16 novembre 2018

Parma è in grande fermento, e lo siamo anche noi, per la presentazione della Guida Michelin Italia 2019. Avevamo già condiviso con voi i nostri pronostici per questa nuova edizione, ma adesso gli stellati sono certi, così come anche chi – purtroppo – ha perso la stella, ad esempio Stazione di Posta e Antonello Colonna a Roma. Vi riassumiamo quali siano i nuovi ristoranti con una stella. Per le 2 stelle ci sono state solo conferme. 

I nuovi ristoranti con 1 stella

giglio

I ragazzi del Giglio di Lucca con Lorenza Fumelli

Conquistano la stella quest’anno: in Piemonte, Locanda del Sant’Uffizio a Penango (AT); Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara; Cannavacciuolo Cafè & Bistrot a Torino; il ristorante Carignano a Torino; Spazio 7 a Torino. In Lombardia, Sedicesimo Secolo a Orzinuovi (BS); Materia a Cernobbio (CO). In Veneto, Degusto Cuisine a San Bonifacio (VR); 12 Apostoli a Verona. A Bolzano la stella è di In Viaggio, Claudio Melis; a Collepietra (BZ) la conquista Astra, mentre a Madonna di Campiglio (TN) c’è Stube Hermitage. In Friuli Venezia Giulia conquista la stella l’Harry’s Piccolo di Trieste. Per l’Emilia-Romagna c’è Rimini con il ristorante Abocar Due Cucine. In Toscana tre nuove stelle: La Tenda Rossa di San Casciano in Val di Pesa (FI); il ristorante Giglio di Lucca e Al 43 di San Gimignano (SI). Anche il Lazio è rappresentato da tre nuove stelle: Moma a Roma; Danilo Ciavattini a Viterbo; Casa Iozzìa a Vitorchiano (VT).

vitantonio lombardo

Vitantonio Lombardo

In Campania due novità: Caracol a Bacoli (NA) e Locanda Severino a Caggiano (SA). In Puglia è il Salento a farla da padrone con le nuove stelle: Due Camini a Savelletri (BR) e Bros’ a Lecce. Brilla la Basilicata con la stella di Vitantonio Lombardo a Matera. In Calabria c’è Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte (RC). Due nuove stelle in Sicilia: Sapio a Catania e St. George by Heinz Beck a Taormina (ME). Conclude la Sardegna con ConFusion ad Arzachena (OT).

I 3 stelle per il 2019

7d1e4293-92f3-4d3c-9629-d91909378ba2

Mauro Uliassi

I 3 stelle italiani nel 2019 diventano 10: conquista il podio anche Mauro Uliassi con il suo Uliassi di Senigallia. Come per il 2018, i restanti sono: Osteria Francescana di Modena; Piazza Duomo ad Alba (CN); Da Vittorio a Brusaporto (BG); Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (MN); Le Calandre a Rubano (PD); St. Hubertus a San Cassiano (BZ); Enoteca Pinchiorri a Firenze; La Pergola a Roma; Reale di Castel di Sangro (AQ).

Premi Speciali

locanda-devetak

locanda devetak

Il premio Passion for Wine Award 2019, offerto dal Consorzio del Brunello di Montalcino, è andato a Locanda Devetak a San Michele del Carso (GO). Il premio Servizio di Sala di Coppini Arta Olearia, se l’è aggiudicato Barbara Manoni di Casa Perbellini di Verona. Per Qualità nel Tempo 2019, promosso da Eberhard Italia, vince La Bottega del 30 di Castelnuovo Berardenga (SI). Il premio Michelin Star Revelation 2019, sponsorizzato da Lavazza, è I Portici di Bologna, guidato da Emanuele Petrosino.

I commenti degli utenti