#MaritozzoDay2018: i maritozzi che non vogliamo perderci

30 novembre 2018

Siete pronti a partecipare al Maritozzo Day 2018? Avete scaricato i coupon per gli assaggi gratuiti dal sito? E avete già deciso dove e cosa provare? La scelta è davvero ampia, 40 locali aderenti, comprese pizzerie, gelaterie e avamposti gourmet visto che tra i 40 locali aderenti sono contemplati molti nomi noti – da Bonci e Bompiani ad Andreotti e Romoli –, realtà emergenti – come Caffè Merenda, Lievito e Nero Vaniglia – e solidi indirizzi di quartiere, come Trevisiol a Monteverde o La Fornarina a Garbatella. Ma nell’elenco spuntano anche nomi di pizzerie (dall’Osteria di Birra del Borgo a Exquisitaly, Spiazzo e Straforno), gelaterie (da Frigo Gelato Artigianale di Cristina Bowerman all’Otaleg di Marco Radicioni) e anche locali gourmet, come l’Up Sunset Bar di Riccardo Di Giacinto a La Rinascente o Le Tre Zucche di Fabrizio Sepe. Accanto a chi sforna maritozzi tutti i giorni, infatti, ci sono anche chef e artigiani che hanno deciso di dedicare una proposta ad hoc alla giornata.

Eventi pop-up

maritozzo-rosso

Sono previsti, inoltre, 2 eventi pop-up: dalle 11 alle 13, presso Il Maritozzo Rosso Bistrot lo chef Angelo Troiani preparerà maritozzi con una sua farcia a sorpresa. Dalle 18, all’Osteria Fratelli Mori a Ostiense, Simona Amendola – alias Miss Maritozzo – proporrà la sua Miss Maritozzo Cake composta da mini-maritozzi farciti di Caesar Salad di porchetta di Ariccia con honey mustard al lime.

 I maritozzi salati e quelli d’autore

fooders

Alcuni degli osti e chef che hanno partecipato alla Rassegna di Tavole Romane sulla Cucina Romanesca proporranno le loro versioni di maritozzo special edition per quella giornata (in questo caso, a pagamento): dal Maritozzo con Prosciutto crudo di filiera DOL proposto da Proloco DOL a Centocelle e dal nuovissimo Proloco Trastevere al Maritozzo con agnello alla Carbonara di Mazzo a Centocelle.

le-tre-zucche

Ancora proposte salate al quartiere Prati: dal Tris di maritozzi salati (con lingua in salsa verde, con polpo in umido, con ricotta di bufala) del Velavevodetto ai Quiriti al Maritozzo, sgombro, broccoletti, vaniglia e peperoncino di Arcangelo Dandini. L’Osteria di Monteverde mette in menu il Maritozzo di Prelibato con Lingua in salsa verde mentre, sempre in zona, Le Tre Zucche raddoppia con una proposta salata e dolce: il Mini maritozzo Cacio&Pepe di benvenuto e il Maritozzo con panna e con ricotta e visciole come dessert.

santo-palato

Alla Trattoria Pennestri si potrà chiudere il pasto con il Maritozzo ubriaco, ricotta di pecora, arancia amara, uvetta e pinoli mentre da Armando al Pantheon troverete il Maritozzo con panna e visciole all’Armagnac. Decisamente raffinato il Maritozzo con spuma di porcini, gelato alla zucca e crumble al rosmarino dello chef Alessandro Testa all’Hotel Majestic, mentre da Santo Palato Sarah Cicolini propone il Maritozzo con mascarpone e crema all’arancia. E poi, il Maritozzo con mousse di ricotta, cacao meravigliao, timo e olio extravergine d’oliva di Trecca Cucina di Mercato a San Paolo, che si è meritato la presenza nella locandina del Maritozzo Day 2018 e verrà offerto in omaggio ai clienti. I due main sponsor Acqua Clavdia e Molino Paolo Mariani, poi, danno il nome ai premi dedicati al maritozzo dolce e salato più popolari, in base alle votazioni del pubblico. Chi non potrà partecipare, potrà farsi venire l’acquolina in bocca giardando le foto condivise sui social con l’hashtag #maritozzoday2018.

I commenti degli utenti