Mostaccioli: origini e storia dei biscotti a forma di rombo

I mostaccioli sono un dolce che profuma di feste natalizie, da preparare dai primi di dicembre fino a dopo l’Epifania: ve ne raccontiamo la storia.

6 spezie indiane da provare subito

Le spezie sono una delle risorse più usate in cucina, oggi ve ne presentiamo sei di origine indiana e di cui non potrete più fare a meno.

Minestra maritata: origini e peculiarità del piatto napoletano delle feste

La minestra maritata è una zuppa invernale molto ricca tipica di Napoli e che si prepara principalmente durante il periodo natalizio.

Vitello tonnato: origini e storia del piatto piemontese

Il vitello tonnato è un piatto tipico della tradizione piemontese, servito sia come antipasto che come secondo piatto: ecco la storia e le origini.

Spaghetti cacio e pepe: storia e curiosità del primo romano più famoso

Vi siete mai chiesti quale sia l’origine della cacio e pepe, uno dei primi piatti romani più amati e conosciuti (e imitati) nel mondo? Ve la raccontiamo.

Sale kosher: cos’è e come si usa

Il sale kosher è un sale di origine marina molto utilizzato nella cucina ebraica; è considerato più sano del sale normale: non contiene additivi né iodio.

Castagnaccio: le origini e le varianti del dolce autunnale

Il castagnaccio, conosciuto anche come migliaccio e pane dei poveri, è una specialità di molte regioni italiane: vi raccontiamo le sue origini.

Ciambelline al vino: il biscotto contadino dal profumo inconfondibile

Le ciambelline al vino sono dolcetti da forno molto diffusi nel centro Italia; preparate con pochi ingredienti, devono il loro gusto inconfondibile al vino.

Vietati ai bambini: la storia dei cuneesi al rum

I cuneesi al rum sono cioccolatini tradizionali di Cuneo, inventati nel 1923 nel laboratorio Arione: vi raccontiamo la loro storia.

Torta al Testo: le origini della specialità umbra che rivaleggia con la piadina

La torta al testo è una specialità umbra molto apprezzata, simile a una piadina e da farcire in diversi modi, dolci e salati: vi raccontiamo le sue origini.

Fave dei morti: l’origine dei biscotti di Ognissanti

Durante la festa di Ognissanti in varie regioni d’Italia si preparano le fave dei morti: scoprite questi biscotti tradizionali alla mandorla.

Mentuccia: proprietà e utilizzi di questa pianta aromatica

La mentuccia, conosciuta anche come nepetella o mentuccia romana, è un’erba aromatica molto versatile in cucina e ricca di proprietà benefiche.

4 posti dove mangiare un’autentica tiella di Gaeta

La tiella a Gaeta è un’istituzione: vi raccontiamo come prepararla e vi suggeriamo 4 locali dove assaggiarla, a Gaeta e a Roma.

Zafferano: proprietà e varietà adatte per la cucina

Lo zafferano è una spezia preziosa, da trattare nel modo corretto e da utilizzare per rendere speciali le nostre pietanze: ecco come usarlo in cucina.

Bonet: la storia del dolce piemontese

Il bonet è uno dei dessert piemontesi più noti: in passato a forma di cappello, oggi è un dolce al cucchiaio in differenti versioni.

1 2 3 4 »