Gabriele Baldi

Sono sempre stato affascinato dal perché delle cose, questo mi ha portato ad approfondire tutti i lati tecnici dei miei numerosi hobby. Una decina di anni ho conosciuto i lievitati, ho iniziato a studiarli, a provarli, me ne sono innamorato, soprattutto del pane con lievito madre. Sogno di aprire una mia attività legata al mondo dell’arte bianca, per inseguire questo sogno ho iniziato un percorso di formazione frequentando corsi con alcuni dei maestri del settore. Faccio parte dello staff del sito Profumi dal Forno e curo anche un mio piccolo blog sui lievitati.

come conservare il pane
Pane fatto in casa

Come conservare il pane? Guida dell’esperto a come non farlo indurire e usarlo se è diventato raffermo

di Gabriele Baldi

Il pane si indurisce perché perde umidità e l’amido torna alla sua forma cristallina, riducendo la sua capacità di trattenere l’acqua. Alcune caratteristiche intrinseche al pane, come il contenuto di grassi, la lievitazione con lievito madre o con prefermenti, una mollica relativamente fine e il contenuto di fibre, possono rallentare il raffermamento. L’utilizzo del freezer e il riscaldamento del pane in forno sono i metodi più efficaci per conservare e rigenerare il pane raffermo.

pane
Pane fatto in casa

Pane fatto in casa: gli errori più comuni

di Gabriele Baldi

La panificazione casalinga è una delle attività che sta appassionando di più gli italiani. Ecco 8 errori da non commettere.

Pane del sud
Cibo

I migliori pani d’Italia: le regioni del Sud e le Isole

di Gabriele Baldi

Scoprite con noi i migliori pani d’Italia: dopo le regioni del Nord e del Centro esploriamo i pani più rappresentativi del Sud e delle Isole.

Pane a fette
Cibo

I migliori pani d’Italia: le regioni del Centro

di Gabriele Baldi

Il patrimonio della panificazione italiana è ricco e variegato. Esploriamo i pani più rappresentativi delle regione del Centro Italia.

Pane
Cibo

I migliori pani d’Italia: le regioni del Nord

di Gabriele Baldi

Il patrimonio della panificazione italiana è davvero ricco: scoprite con noi i migliori pani d’Italia, a partire dalle regioni del Nord.