Home Cocktail Pre dinner Aperol sour

Aperol sour

L’Aperol sour è un cocktail da aperitivo che si realizza con Aperol, succo di lime e sciroppo di zucchero. Il drink è fresco e ha un gusto dolce amaro.

di Livio Morena • Pubblicato 4 Luglio 2014 Aggiornato 22 Luglio 2014

L’Aperol sour è il cocktail ideale da sorseggiare durante l’aperitivo estivo. Si prepara con Aperol (la bevanda alcolica dal sapore dolce e amaro), succo di lime e sciroppo di zucchero. Il drink, dal colore arancione, caldo e intenso, è nato negli Stati Uniti ed è diventato uno degli aperitivi più apprezzati anche in Italia. Freschezza e leggerezza ne fanno il drink per eccellenza della stagione estiva. La base, che dà il nome al cocktail, è una delle bevande alcoliche più conosciute e apprezzate in Italia che si ricava da un’infusione alcolica di arancia, erbe e radici. L’Aperol è alla base di un altro celebre drink da aperitivo: lo spritz.

Ingredienti

  • Servire in Rock Basso
  • Difficoltà media

Preparazione Aperol sour

  1. Versate il ghiaccio nel bicchiere di servizio per farlo raffreddare. Nel frattempo versate l'Aperol nel tin e aggiungete prima il succo di lime e poi lo sciroppo di zucchero.

  2. la_preparazione_dell'aperol_sour
  3. Mescolate con il bar spoon, assaggiate per verificare l'equilibrio del coktail, aggiungete anche il giaccio, chiudete e shakerate.

  4. la_preparazione_dello_shaker_per_l'aperol_sour
  5. Eliminate il ghiaccio dal bicchiere di servizio, versate il cocktail nel bicchiere e aggiungete altro ghiaccio.

  6. la_preprazione_dell'aperol_sour

Decorate con una fetta di arancia.

Variante

Altri cocktail