Long Island Iced Tea

  • Difficoltà
  • Bicchiere di servizio
  • media
  • Rock Alto
11 aprile 2014

Ingredienti

Il Long Island Iced Tea, è un after dinner che, contrariamente a quanto indicato nel nome originario, non prevede alcun impiego di tè. Gli ingredienti con cui si realizza sono: rum bianco, gin, vodka, triple sec, sweet&sour (succo di limone e zucchero liquido) e cola. La leggenda vuole che questo cocktail, con gradazione alcolica particolarmente elevata, sia nato come drink estivo attorno al 1970 nella città di Babylon, Long Island, New York in pieno proibizionismo. L’inventore, il barman dell’Oak Beach Inn, Robert Rosebud Butts lo avrebbe ideato per sfuggire ai controlli anti alcol e per farlo avrebbe aggiunto un po’ di Cola per dare al cocktail il colore del tè. Sembra comunque singolare come in pieno proibizionismo negli Stati Uniti si sia potuto ideare un drink con così tanti alcolici. Qualunque sia la reale origine del cocktail, il Long Island è uno degli after dinner più apprezzati anche in Italia.

Preparazione

  1. Long_Island_vodkaVersate all'interno di un rock alto il rum bianco, il gin, la vodka, il triple sec e lo sweet & sour.
  2. Long_ispand_ghiaccioAggiungete il ghiaccio e shakerate con il mixing glass.
  3. Log_Island_top_di_colaVersate il drink nel rock alto e aggiungete il top di Cola. Mescolate con il bar spoon e assaggiate per verificare l'equilibrio del cocktail. Aggiungete altro ghiaccio.
Decorate con una fetta di arancia.

I commenti degli utenti