Old fashioned cocktail

  • Difficoltà
  • Bicchiere di servizio
  • media
  • Tumbler basso
5 settembre 2014

Ingredienti

L’old fashioned è un cocktail pre dinner che, nella versione classica, si prepara con bourbon whiskey, angostura, essenza di arancia e una zolletta di zucchero. Nella nostra versione la nota agrumata è conferita da poche gocce di orange bitter. Il cocktail è un classico americano: tradizionalmente la nascita dell’old fashioned si fa risalire al 1931, ovvero alla data di registrazione della bevanda presso l’Old Waldorf- Astoria Bar Book di New York. Il colonnello James E. Pepper fu il creatore di questo cocktail che diffuse poi nell’elegante bar dell’hotel che faceva da cornice ricercata a questo elegante drink. Altre fonti indicano però come l’Old fashioned sia stato creato nel lontano 1880 dal barman del Pendennis Club a Louisville, in Kentucky.

Preparazione

  1. la_preparazione_dell'old_fashioned_001 Versate il ghiaccio nel bicchiere di servizio per raffreddarlo. Posizionate un tovagliolo su un tumbler alto e disponeteci sopra una zolletta di zucchero. Bagnatela con l'angostura e l'orange bitter.
  2. la_preparazione_dell'old_fashioned_002Rovesciate la zolletta di zucchero nel bicchiere e pestatela con il mudler.
  3. la_preparazione_dell'old_fashioned_004Versate 30 ml di bourbon whiskey, aggiungete il ghiaccio e mescolate con il bar spoon: in questo modo il ghiaccio si scioglie leggermente e ammorbidisce il bourbon whiskey.
  4. la_preparazione_dell'old_fashioned_005Versate i restate 30 ml di bourbon whiskey e mescolate.
  5. la_preparazione_dell'old_fashionedEliminate il ghiaccio dal tumbler basso e versate il drink filtrandolo con lo strainer.
Completate con il peel di arancia.

I commenti degli utenti