Prime Uve & Mixology: Veneto Mule

  • Difficoltà
  • Bicchiere di servizio
  • bassa
  • Calice
30 gennaio 2015
di Massimo D'Addezio

Ingredienti

Il Veneto Mule è un cocktail che unisce il gusto acidulo di zenzero e agrumi al sapore avvolgente di Prime Uve Oro. Massimo D’Addezio barman e proprietario del cocktail bar CO.SO a Roma si ispira al famoso Moscow mule per ottenere un drink equilibrato e dall’aroma intenso. Lo zenzero fresco decorticato viene pestato all’interno di un mixing glass, l’aggiunta di succo di limone, di lime e di yuzu (agrume di origini giapponesi della stessa famiglia della limetta) si armonizza con lo sciroppo di agave. Questo sciroppo, estratto dall’amido ottenuto dalla radice della pianta originaria del Messico, contiene una notevole quantità di fruttosio concentrato. Utilizzate succo di limone e di lime fresco per un profilo aromatico più complesso. La Vodka è sostituita con l’acquavite d’uva, il cocktail ne risulta più aromatico e bilanciato: per verificarne l’equilibrio assaggiate con il bar spoon poche gocce del mix. Il Veneto Mule va bevuto freddo quindi non dimenticate di raffreddare il bicchiere di servizio durante la preparazione e di servire il cocktail subito dopo averlo preparato.

Preparazione

  1. Veneto Mule - 1 zenzero e agaveRaffreddate il bicchiere di servizio utilizzando ghiaccio tritato. In un mixing glass versate lo zenzero decorticato. Pestatelo delicatamente per estrarne i succhi. Unite lo sciroppo di agave.
  2. Veneto Mule - 2 3 succhi di agrumeAggiungete il succo fresco di limone, di lime e quello di yuzu. Mescolate con il bar spoon.
  3. Veneto Mule - 3 prime uveVersate l'acquavite d'uva, mescolate e assaggiate per verificare l'equilibro del cocktail.
  4. Veneto Mule - 5 ghiaccioEliminate il ghiaccio dal bicchiere di servizio e aggiungetene di nuovo. Versate il cocktail nel calice e completate con un fill up di ginger beer. Mescolate e servite.

I commenti degli utenti